Il «Festival acqua e luce» torna dopo il lockdown 

A Bressanone. Rinviata nel 2020 per la pandemia, la rassegna è prevista dal 7 al 30 maggio Accanto agli artisti in centro, gli studenti di elementari e medie sono coinvolti in un concorso


Tiziana Campagnoli


Bressanone. Torna a Bressanone il festival che illumina e dà spettacolo con giochi e installazioni di luci e acqua, il Water Light Festival, e con esso torna anche il concorso creativo per gli studenti delle scuole elementari e medie. Arte, luce e acqua e una serie di idee da realizzare: festival e concorso tornano all’insegna della voglia di ripartire e dell’incoraggiamento a rimettersi in gioco quando l’emergenza Covid conta già tanti mesi e continua comunque a condizionare le nostre vite.

Per gli organizzatori, intanto, il festival che non c’è stato l’anno scorso a causa della pandemia verrà realizzato quest’anno. Dal 7 al 30 maggio, infatti, il Water Light Festival (supportato da Durst) incanterà i visitatori per la quarta volta, trasformando fontane, argini e facciate della città di Bressanone in un mare di luci. E la Bressanone Turismo Cooperativa e l’Asm Bressanone spa rinnovano ora l’invito agli scolari delle scuole elementari e scuole medie di Bressanone, Varna e Fortezza a far parte della rassegna.

Gli studenti sono chiamati a decorare una bottiglia di vetro da mezzo litro. Non ci sono limiti alla creatività. I bambini devono allegare una lettera alla bottiglia, indirizzata al ritrovatore immaginario del loro messaggio: “Caro ritrovatore di questo messaggio in bottiglia, ti racconto cosa mi rende particolarmente felice…”. In un massimo di cinque frasi, la sfida per bambini e bambine è mettere su carta quello che a loro piace e cosa li emoziona, in questo momento così particolare o in generale. Tutte le bottiglie saranno esposte nelle vetrine dei negozi di Bressanone durante i giorni del Water Light Festival e una giuria sceglierà le cinquanta opere più belle che, nell’ambito della manifestazione, saranno proiettate sulla facciata dell’Hotel Pupp. Inoltre, agli alunni autori dei migliori progetti (bottiglia più messaggio) e alle tre classi con il maggior numero di progetti entrati nella top 50 spettano ulteriori premi.

“Attendiamo con piacere molte interpretazioni creative del tema e siamo convinti che il lavoro dei bambini ci sorprenderà anche quest’anno”, dice Petra Augschöll, la responsabile del progetto per Asm Bressanone spa. “Lo scorso anno purtroppo non si è potuto realizzare tutto questo - afferma il presidente della Bressanone Turismo Markus Huber - Ci auguriamo quindi ancor di più di ottenere numerose adesioni in questa edizione. Tutte le opere dei ragazzi, infatti, arricchiranno il Water Light Festival powered by Durst in modo estremamente creativo”. La consegna dei lavori deve avvenire entro il 29 marzo al Forum di Bressanone.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità