BRESSANONE. Sono attese oltre ventimila presenze nelle giornate della 16ª edizione del Mercato del pane e dello strudel, in programma in piazza Duomo a Bressanone dal 5 al 7 ottobre. Una ventina di pasticceri e altrettanti panettieri saranno presenti con 160 varietà tra pane e dolci esposte in centro storico. Di recente è stato presentato il calendario della manifestazione con artigiani provenienti da tutto l’Alto Adige che presenteranno specialità tipiche di pane e prodotti da forno con ricette “made in valle d’Isarco” e non solo. L’arte di fare il pane vanta una lunga tradizione in Alto Adige e si rivela tutt’oggi ancora molto viva e sentita, in particolare nel capoluogo della valle d’Isarco, dove ormai da diversi anni si ripete un avvenimento che porta in città centinaia e centinaia di esperti del settore e di curiosi.

Saranno giorni di intensi sapori che da venerdì fino a domenica si potranno degustare nel cuore di Bressanone, profumata da una miriade di varietà di pane con il marchio di qualità Alto Adige. Dal pane alla frutta alle pagnotte venostane, dalla pagnotta pusterese “Pusterer Breatl” al filone bianco e al pane croccante di segale meglio conosciuto come Schüttelbrot, dallo Zelten allo strudel di mele. Per tutti questi alimenti il marchio di qualità garantisce l’utilizzo di ingredienti naturali e l’assenza di conservanti ed esaltatori di sapidità. Questo è il messaggio principale che è stato più volte sottolineato nella presentazione di questa nuova edizione del Mercato del pane e dello strudel di Bressanone, a cui saranno presenti appunto oltre 20 panificatori in arrivo da ogni angolo della provincia per presentare le loro creazioni.

I loro stand avranno per cornice le immancabili degustazioni offerte al pubblico e percorsi storici per conoscere le tradizioni altoatesine, dimostrazioni di panetteria per imparare l’arte antica dei fornai locali e musica suonata da gruppi del luogo. Tra le tante iniziative anche la presentazione dei metodi di panificazione e informazioni sugli ingredienti dei diversi tipi di pane. Non mancheranno le visite guidate per gli studenti fra le attività delle corporazioni dei panettieri e dei mugnai e la possibilità anche per i più piccoli di trasformarsi in panettieri per un giorno.(fdv)