La nomina del vescovo 

Lo Studio teologico per la prima volta ad un laico

Bressanone. Il vescovo Ivo Muser ha nominato il teologo pastorale Alexander Notdurfter nuovo preside dello Studio teologico-accademico di Bressanone con decorrenza primo settembre 2019.La notizia è...



Bressanone. Il vescovo Ivo Muser ha nominato il teologo pastorale Alexander Notdurfter nuovo preside dello Studio teologico-accademico di Bressanone con decorrenza primo settembre 2019.

La notizia è di particolare rilievo in questa circostanza perché per la prima volta la direzione dello Studio teologico diocesano è statat affidato ad un laico e non più ad un religioso.

Il professore Alexander Notdurfter, dal prossimo settembre sarà dunque il nuovo preside dello Studio teologico-accademico di Bressanone, subentra nell’incarico al professor Ulrich Fistill, il cui quadriennio di presidenza si conclude, come da statuto, al termine del corrente anno accademico. Tra i compiti del Preside figurano il coordinamento del piano didattico, la rappresentanza dell’Istituto nei rapporti con l’esterno e le relazioni con le università partner. Alexander Notdurfter è nato nel 1964 a Bressanone, ha studiato teologia a Bressanone, Würzburg e Innsbruck e si è laureato alla facoltà teologica dell’Università di Innsbruck in teologia pastorale. Dal 1991 è attivo nella Caritas della diocesi di Bolzano-Bressanone, con competenze tra l’altro su volontariato e Caritas parrocchiali, sviluppo e organizzazione del personale.

Nel 2010 ha iniziato la sua attività di docente allo Studio di Bressanone nelle materie teologia pastorale e omiletica, dal 2015 come professore ordinario. È la prima volta nella storia dell’Istituto che un laico viene nominato Preside. Notdurfter è sposato e padre di 3 figli. F.D.V.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità