Meno ospiti ma più attività alla struttura per senzatetto 

I bilanci 2020. La casa in via Roma ha avuto 2.243 pernottamenti, 231 in meno rispetto al 2019 ma ha tenuto aperto di più e per più giorni (274 in totale) per le emergenze aggravate dal Covid


Fabio De Villa


Bressanone. La struttura semiresidenziale in via Roma a Bressanone per gli uomini che non hanno una casa ha aperto le sue porte anche in questo ultimo anno segnato dall’emergenza Covid e all’emergenza ha adeguato servizi e lavoro dei volontari. Proprio con la pandemia e le restrizioni a spostamenti e incontri, nel 2020 la struttura ha registrato un calo di frequenze del 9,3%, ma ha tenuto aperto per più giorni, 274 in totale, per poter assistere persone che, oltre a una casa, mancavano appunto di riferimenti sociali tolti o cancellati dall’emergenza.

La Comunità comprensoriale Val d’Isarco, che la gestisce, dallo scorso marzo ha così aperto la struttura anche di giorno, per gli ospiti già presenti negli orari notturni, rispettando tutte le misure per evitare la diffusione del contagio. La struttura è rimasta aperta anche di giorno fino al 16 giugno e dal 15 settembre al 31 dicembre.

Nel 2020 i pernottamenti sono stati 2.243, come detto oltre il 9 per cento in meno rispetto al 2019, quando se ne contarono 2.474. Un bilancio in contro tendenza, perché, dal 2012 e dai 1.831 pernottamenti di quell’anno, le frequenze alla struttura per homeless di anno in anno erano aumentate.

Facendo un resoconto dell’anno da poco passato, si nota come la maggior parte degli ospiti provenga dal comprensorio e da altri Comuni della provincia, mentre un 30% è giunto dal resto d’Italia. Gli utenti in questi anni sono arrivati da 22 nazioni oltre all’Italia, in modo particolare da Marocco e Tunisia. Quanto all’età di queste persone, di anno in anno si abbassa: nel 2020, l’ospite più giovane che ha pernottato aveva 18 anni, mentre l’ospite più anziano che ha trovato un letto aveva 67 anni. L’età media di quanti sono stati accolti nel corso del 2020 è di circa 43 anni.

Sempre per quanto riguarda il bilancio del 2020, il periodo più frequentato della struttura per senzatetto in via Roma è stato il mese di settembre con 301 pernottamenti, mentre in gennaio è stato registrato il numero più basso, 103. L’utilizzo medio della struttura parla di 8 pernottamenti a sera e 249 pernottamenti al mese, mentre il periodo di permanenza media di un ospite è stato di 56 giorni.

La struttura di via Roma dispone di 10 posti letto e un letto di emergenza riservato alle persone di passaggio ed è composta da due camere con quattro letti, una camera con due letti, una cucina e un ufficio, due docce e bagni e due piccoli ripostigli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità