La storia

Pendolare percorre in 2 anni 6.535 chilometri in e-bike 

Premiata a Varna Anni Sigmund: ha ricevuto riconoscimento e buono sconto dal Comune che aveva lanciato un piano di mobilità alternativa per gli spostamenti fra casa e posto di lavoro


Fabio De Villa


VARNA. Anni Sigmund è la ciclista pendolare più attiva a Varna. In due anni, con la bici elettrica fornita dal Comune nell’ambito del programma in favore della mobilità alternativa all’auto, ha percorso 6.535 chilometri lungo il tracciato casa – lavoro e per questi numeri e il primato cittadino che rappresentano l’amministrazione del sindaco Andreas Schatzer ha premiato Sigmund.

“Sono in effetti sempre più numerosi i pendolati di Varna che scelgono la mobilità sostenibile e inforcano la bici elettrica per recarsi al lavoro – spiega il vice sindaco Dietmar Pattis – Siamo davvero soddisfatti del risultato che è riuscita a raggiungere la nostra concittadina Anni Sigmund e siamo sempre più convinti di aver fatto la scelta giunta con l’acquisto di queste biciclette elettriche messe poi a disposizione dei nostri cittadini.

A dimostrazione di questa convinzione ci sono le 50 ebike consegnate dal Comune direttamente a quanti ne hanno fatto richiesta lo scorso anno: si tratta – continua Pattis - di un secondo lotto di ebike, che si vanno ad aggiungere alle 100 consegnate nel corso del 2020. Quindi sono 150 le bici elettriche comunali che attualmente vengono utilizzate all’interno del territorio comunale. È stato un investimento importante da parte del Comune perché parliamo di un costo di 2 mila euro circa per singola ebike, che si traduce in un totale di 300 mila euro. Abbiamo ricevuto un contributo provinciale che ha coperto il 60% della spesa”.

A differenza di come si è deciso di procedere a Bressanone, a Varna non sono stati definiti e utilizzati criteri particolari per l'assegnazione delle e-bike fra tutti coloro che ne hanno fatto richiesta. Resta, per i destinatgari, il vincolo ad utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro, vincolo che il Comune può verificare in qualsiasi momento grazie al controllo dell’apparato gps integrato su ogni bicicletta elettrica e che fornisce anche il chilometraggio totale percorso dai singoli mezzi. Attraverso questo dispositivo, appunto, è stato possibile verificare che Anni Sigmund ha percorso in due anni 6.535 chilometri. “Abbiamo così deciso di premiarla – conclude il vice sindaco Pattis - con un buono sconto di 100 euro grazie alla collaborazione con lo sponsor Sanvit Bike & Fitness”.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità