Per i pompieri brissinesi un anno con 365 allarmi

L’assemblea del corpo. Bilancio 2018 con numeri record: sono state 54 le uscite per incendi Accolta fra i 59 membri attivi un’altra donna, Desiree Plaikner. Premi ai volontari più fedeli


Fabio De Villa


BRESSANONE. Interventi in aumento per i 59 volontari dei vigili del fuoco di Bressanone che hanno organizzato la tradizionale assemblea annuale accogliendo tra i membri una donna, Desiree Plaikner. Con un totale di 365 interventi nel 2018, la centrale di via Dante ha registrato 42 chiamate in più dell’anno precedente.

Il comandante Hubert Lanz e il segretario Thomas Sigmund hanno salutato il sindaco Peter Brunner, l’assessore Josef Unterrainer, il comandante onorario Helmuth Sloschek e l’ispettore Albert Tauber e Herbert Überegger. Il corpo brissinese è il più grande in Alta e Bassa d’Isarco: oltre ai 59 membri attivi, conta 5 membri del gruppo giovanile, 20 membri fuori servizio, un membro onorario e 2 elementi di supporto.

I servizi e le uscite per incendi sono stati 54, suddivisi in 39 piccoli incendi, 9 di media entità e 6 di grandi proporzioni. Per quanto concerne le uscite di tipo tecnico, nel 2018 sono state in totale 292, in aumento rispetto alle 251 dell’anno precedente: ci sono stati 84 allarmi per soccorso a persone e animali, di cui 51 per soccorso a persone in pericolo o scomparse, quindi 42 allerte per eventi climatici e naturali come allagamenti e inondazioni, 18 incidenti stradali fra auto e 3 con automezzi pesanti, 26 aperture di porte e 19 falsi allarmi. Numeri che hanno portato ad un totale di 3.967 ore di servizio da parte dei volontari nel solo 2018, rispetto alle 3.097 ore di lavoro dell’anno precedente.

I vigili del fuoco di Bressanone sono stati impegnati anche in servizi di antincendio e servizi per la sicurezza: 9 in totale nell’arco del 2018, mentre 50 sono state le esercitazioni portate a termine e 14 i corsi frequentati presso il corpo nazionale dei vigili del fuoco. In totale, nel 2018 sono state messe a disposizione circa 20.100 ore da parte dei membri volontari per esercitazioni, formazione, sicurezza antincendio e servizi d’ordine di pubblica sicurezza.

Il tesoriere Leo Kerschbaumer ha potuto presentare nuovamente un bilancio in pareggio nonostante i tagli ai finanziamenti: “Questo - ha sottolineato Lanz - è stato possibile grazie anche al sostegno della popolazione brissinese con le sue offerte”.

E, come detto, il corpo apre nuovamente le porta a una donna. Desiree Plaikner ha infatti superato con successo l’anno di prova giurando ufficialmente fedeltà al corpo dei vigili del fuoco assieme ai nuovi colleghi Giovanni Caruso e Filippo Liotti. Matteo Mocellini, Riccardo Francesco Perasso e Michael Sloschek sono invece entrati nel programma di prova del corpo come nuove leve. Spazio anche per i ringraziamenti e le premiazioni: Stefan Obexer e Wehrmann Karl Eisenstecken sono stati premiati per 25 anni di lavoro volontario con la Croce al merito in argento. Willi Furlan, che lavora a tempo pieno presso i vigili del fuoco della città, è stato insignito della Croce d’oro al merito per i suoi molti anni di dedizione.













Altre notizie

Attualità