«Più pulizia e servizi a Vipiteno» 

L’Unione ha presentato al Comune un piano per il rilancio commerciale e turistico della cittadina



VIPITENO. Più pulizia, più decoro urbano e stop all’accattonaggio molesto a Vipiteno. L’Unione commercio turismo e servizi della cittadina presenta al Comune un piano in 8 punti per lo sviluppo della città quale centro commerciale e dei servizi.

Tra le priorità di commercianti e prestatori di servizi, ci sono il decoro urbano, “per il quale è necessario un progetto che dovrebbe rendere l’immagine cittadina più armonica e invitante”, la pulizia, “da realizzare per mezzo di una migliore organizzazione e con controlli da parte dell’ente preposto”, lo sgombero della neve e il servizio di spazzamento, l’accattonaggio nel centro storico, “per il quale si auspicano il rispetto della legge in merito e un incremento dei controlli”, e la cura delle zone verdi.

Un altro tema sottolineato è la raggiungibilità del centro storico, “non solo per le auto, ma anche per i mezzi pubblici e i pullman turistici e di linea. A dover essere rafforzato – sottolinea l’Unione locale in un comunicato che riassume le richieste al Comune – è in particolare il servizio del Citybus. Nel campo della mobilità e della viabilità sarebbero auspicabili anche parcheggi per soste brevi e una gestione dei parcheggi più orientata in favore e in aiuto ai clienti. Va incrementata anche l’attrattività del centro storico per aziende e visitatori: in questo senso, per esempio, si chiedono più parcheggi (per i clienti), migliori infrastrutture (internet veloce), trattamento meno severo nel caso di ristrutturazione di immobili tutelati e una modifica degli orari di apertura dei negozi”.

Vengono infine proposte “la creazione di stimoli alle nuove aperture e la riduzione dei negozi sfitti. In questo senso potrebbero essere introdotti incentivi per i giovani imprenditori sotto forma di tariffe agevolate o agevolazioni per i proprietari di immobili vuoti da tempo”.

Insomma, per l’Unione è “necessario introdurre alcuni precisi cambiamenti e miglioramenti. E questi possono essere realizzati solo tramite una costruttiva collaborazione, in particolare con l’amministrazione comunale”, ha affermato il fiduciario comunale Matthias Knollenberger.

Il direttivo dell’Unione locale ha consegnato le proposte ai rappresentanti dei tre raggruppamenti politici presenti nel consiglio comunale di Vipiteno e “l’accoglienza da parte del vicesindaco Markus Lauch (Für Sterzing Wipptal), del consigliere Werner Graus (Svp Wipptal Sterzing) e dell’assessore Fabio Cola (Insieme per Vipiteno - Zusammen für Sterzing) – riferisce sempre l’Unione – è stata positiva. I rappresentanti del Comune hanno assicurato che discuteranno le proposte insieme ai rispettivi gruppi consiliari”.

Tra alcuni mesi, il direttivo comunale dell’Unione “trarrà il bilancio di quanto realizzato nel frattempo. La politica comunale – conclude Knollenberger - è adesso chiamata a intervenire. Speriamo in ogni caso di poter procedere insieme per il bene della nostra città”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità