Plank, 30 anni di opere in legno 

La falegnameria degli inizi è diventata un’impresa attenta alle novità del mercato e della moda


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Compie 30 anni una delle aziende brissinesi leader nel settore del legno e delle cucine su misura, la falegnameria Plank, nella zona industriale a sud della città, alle cui redini c’è Arnold Plank che da 20 anni porta avanti l’attività della famiglia con 8 dipendenti.

Come è partita l’avventura imprenditoriale?

“Inizialmente facevo tutt’altro – spiega Arnold Plank - Mio padre era boscaiolo e mio fratello falegname e insieme hanno portato avanti per 15 anni il loro lavoro nel legno fuori città, poi sono subentrato io e ho fatto il grande passo, trasformando la falegnameria in una vera e propria azienda, portandola qui in città”.

Come sono cambiati i trend e le richieste dei clienti in questi 30 anni?

“Il mondo del legno e dell’arredamento è in continua evoluzione. Oggi la clientela non si accontenta più dei prodotti standard e vuole di più”.

In cosa vi distinguete?

“Vogliamo esaudire i desideri dei clienti, i più disparati. Nessun limite nelle forme, tonalità e dettagli, poiché non esiste nulla di già fabbricato. Puntiamo sulla flessibilità nella progettazione e precisione nella fabbricazione. Oramai non ci consideriamo più nemmeno semplici falegnami, ma veri e propri tecnici che partono dalla base di una costruzione. Ci siamo evoluti per stare a galla sul mercato. Che si tratti di un ammodernamento o di una nuova costruzione, progettazione di pezzi unici o mobili di nicchia, cerchiamo di fornire soluzioni adeguate alle esigenze del cliente”.

Da dova arrivano i clienti?

“Bressanone e valle d’Isarco per un buon 80%, che scelgono prodotti a zero chilometri”.

E quali sono i prodotti più richiesti per le loro abitazioni?

“Ormai i clienti non ci chiamano per un singolo prodotto, anche qui il trend è cambiato. Realizziamo infatti interi appartamenti, dalla cucina al salotto, dai mobili bagno a quelli per la camera da letto fino ai tavoli da pranzo”.

E l’arredamento segue il mondo della moda...

“Esattamente: una cucina fatta in un certo modo oggi, è già vecchia domani. Una volta c’erano più prodotti che si potevano realizzare in legno, cosa che oggi è sulla via del tramonto in quanto il legno è sostituito spesso da nuovi materiali. Stessa cosa per i colori: le cucine colorate o quelle tradizionali bianche e brillanti che andavano qualche anno fa, sono state sostituite da colori neutri e con effetti opachi”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità