Bressanone 

Segreti e leggende dell’arte di Paganini

Bressanone. Sabato, alle 15.30, per le conferenze organizzate da Upad e Club Anziani di Bressanone, nella sede del Club Anziani in via Bastioni Maggiori a Bressanone si svolgerà la conferenza...



Bressanone. Sabato, alle 15.30, per le conferenze organizzate da Upad e Club Anziani di Bressanone, nella sede del Club Anziani in via Bastioni Maggiori a Bressanone si svolgerà la conferenza “Paganini” con Giacomo Fornari accompagnato dal violinista Teofil Milenkovic, uno dei più grandi giovani talenti italiani. Questa conferenza è realizzata con la collaborazione del Centro Studi A. Palladio e rientra in una nuova iniziativa dedicata alla città, “Il sabato letterario, artistico e musicale di Bressanone”.

Sabato 7 novembre, alle 15.30, Silvia Maurelli parlerà di “Raffaello – storia di un genio rinascimentale”, sabato 14 novembre alle 15.30 Anna Bernardo illustrerà “La cucina nel Medioevo, ricette e alimenti medioevali sorprendenti”.

La conferenza di Fornari approfondirà l’arte di Paganini, continuatore della scuola violinistica italiana di Pietro Locatelli, Gaetano Pugnani e Giovanni Battista Viotti, considerato uno dei maggiori violinisti di sempre per la padronanza dello strumento e per le innovazioni apportate in particolare allo staccato e al pizzicato. La sua attività di compositore fu legata a quella di esecutore. Ancora oggi la sua figura è circondata da leggende legate al suo genio e al patto col diavolo siglato per ottenere la fama.

Vista l’emergenza Covid, la sala di via Bastioni Maggiori ospiterà al massimo 30 persone, dunque l’ingresso sarà riservato ai tesserati dei tre sodalizi fino a esaurimento posti. Gli incontri sono realizzati con il contributo di Comune di Bressanone e Ufficio educazione permanente della Provincia.















Altre notizie

Attualità