l'iniziativa

Stop al bullismo a Bressanone: il progetto per gli studenti sui bus 

Scuole elementari e medie. Per una settimana i ragazzi sono accompagnati sui mezzi pubblici Operatori e autisti illustrano norme di comportamento per la sicurezza e contro la violenza


Fabio De Villa


BRESSANONE. Insegnare agli studenti di Bressanone il comportamento corretto quando viaggiano in autobus garantendo al contempo la sicurezza loro e degli autisti e prevenendo episodi spiacevoli, da incidenti ad atti di bullismo, registrati purtroppo anche nel recente passato. È questo l’obiettivo del progetto “Sicuri sul bus”, con il quale gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (elementari e medie) di Bressanone, per un’intera settimana questo mese, possono imparare tutto sulla guida sicura e responsabile degli autobus e sui comportamenti opportuni da tenere sui mezzi pubblici.

Venti classi partecipano al progetto organizzato dal Comune di Bressanone in collaborazione con la Provincia di Bolzano e l’azienda di trasporti Pizzinini.

Come detto, la finalità dell’iniziativa è quella di insegnare agli studenti il comportamento corretto quando viaggiano in autobus, visti anche i recenti episodi di incidenti, violenza, bullismo e mancanza di senso civico riportati dalle cronache provinciali e nazionali proprio sui bus scolastici e chiaramente in ottica di prevenzione di questi fenomeni.

“Il progetto mira a garantire la sicurezza degli studenti sul trasporto pubblico locale - ha dichiarato Monika Leitner, assessora comunale e coinvolta nel progetto scolastico - È importante sfruttare tutte le opportunità per evitare incidenti e situazioni spiacevoli come quelle che spesso leggiamo sui giornali. Esercitazioni pratiche presso le fermate serviranno ad insegnare ai giovani il modo corretto di salire e scendere dai mezzi, di stare sui mezzi durante i tragitti e ad accorgersi dei potenziali pericoli durante l’attesa. La maggior parte degli incidenti – sottolinea Leitner - avviene ancora presso le fermate. È importante sfruttare tutte le opportunità per evitare ogni genere di incidente”.

Accompagnati dal relatore Walter Zingerle i giovani partecipanti partiranno per un viaggio in autobus, durante il quale non solo impareranno a conoscere i comportamenti rilevanti durante il viaggio, ma anche il comportamento da adottare in situazioni di emergenza.

I conducenti di autobus raccontano esperienze e situazioni pericolose del loro lavoro quotidiano e con dimostrazioni pratiche illustreranno utilità e modi d’uso di un autobus. L’interazione personale con gli autisti stessi ha anche lo scopo di sensibilizzare i bambini e i ragazzi al rispetto dei conducenti.

 













Altre notizie

Attualità