Trattative in corso per la giunta: la Svp apre a Pd e Insieme

Bressanone. Trattative di oltre quattro ore, dal pomeriggio alla serata inoltrata di mercoledì, tra il gruppo della Svp guidato dal rieletto sindaco Peter Brunner e i rappresentanti di Insieme per...



Bressanone. Trattative di oltre quattro ore, dal pomeriggio alla serata inoltrata di mercoledì, tra il gruppo della Svp guidato dal rieletto sindaco Peter Brunner e i rappresentanti di Insieme per Bressanone, Pd, Team K ed Ecosociali. Un lungo confronto, con incontri separati, che alla fine ha dato qualche risultato: la Svp ha trovato molti punti del programma in comune con il Pd e con Insieme. Diversi punti condivisi anche con il Team K, mentre restano visioni differenti con la Lista Ecosociale. “Quello di mercoledì è stato un lungo confronto costruttivo e chiarificatore – spiega il sindaco – Abbiamo incontrato il nostro partner uscente, il Pd, i rappresentanti di Insieme, Team K ed Ecosociali e devo dire che alla fine la conclusione è che abbiamo molti punti del programma che condividiamo con il Pd e Insieme, diversi anche con il Team K, mentre con gli Ecosociali restano alcune visioni differenti. Ora, ci prenderemo qualche giorno e poi rivedremo alcuni dei partiti che riteniamo essere a noi più vicini”.

Brunner, in ogni caso, tiene a precisare una grande apertura verso quella che sarà l’opposizione: “Non so ancora con certezza chi collaborerà in giunta con la Svp, ma tengo a ribadire che la futura amministrazione di Bressanone sarà aperta al confronto costruttivo con l’opposizione. Saremo sempre pronti a sostenere proposte che verranno dall’opposizione, ovviamente se condivise”.

Sui nomi degli assessori Svp, Brunner non si sbilancia, anche se pare molto probabile, visti gli esiti elettorali, che ci dovrebbe essere la riconferma di tre assessori uscenti, vale a dire Thomas Schraffl, Andreas Jungmann e Monika Leitner. “Preferisco, per ora, non fare nomi dei possibili assessori Svp – conclude Brunner – È comunque ovvio che sulla decisione finale influiranno non solo gli esiti elettorali ma anche la disponibilità di ognuno a dedicarsi al suo ruolo di assessore”.

Le trattative proseguiranno con Freiheitlichen e Suedtirol Freiheit, ma, considerando le differenze di vedute, non dovrebbero esserci margini di collaborazione. Il secondo giro di incontri dovrebbe avvenire da lunedì prossimo. T.C.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità