PHOTO
Vipiteno. Lo smaltimento non regolamentare dei rifiuti è un problema persistente per la città di Vipiteno, che, in occasione dei bilanci sull’andamento di raccolta e smaltimento nel 2020, ha presentato il conto. Un conto da oltre 10 mila euro relativo alle sanzioni elevate dal comando della polizia municipale della città, che, appunto nel corso dell’anno da poco lasciato alle spalle, ha sorpreso e multato 63 persone intente ad effettuare smaltimenti fuori norma.
“Sono ancora troppe le persone, i cittadini e i residenti del nostro Comune che smaltiscono i loro rifiuti in modo non regolamentare, li abbandonato in mezzo alla natura, li lasciano da qualche parte in centro o li gettano nella campana dei rifiuti sbagliata – sottolinea il comandante della polizia municipale, Egon Bernabè – Nel corso del 2020, siamo resi conto che la situazione qui da noi è divenuta perfino più grave rispetto al passato. Non solo la spazzatura è stata smaltita spesso in modo non regolamentare, ma anche i materiali riciclabili raccolti nella campana della differenziata sono stati conferiti in modo improprio, mescolando le diverse tipologie di scarti. Questo - continua Bernabè - comporta un enorme spreco di lavoro e di materiale, in quanto queste campane per la raccolta di determinato scarti da riciclare vengono rese a volte addirittura inutilizzabili. Questo può causare un danno considerevole, poiché l’intero contenuto non può più essere riciclato, ma deve essere smaltito. Per questo motivo, noi come polizia municipale di Vipiteno, in stretta collaborazione con il personale dei servizi ambientali, effettueremo controlli regolari sul territorio comunale di Vipiteno in modo ancora più serrato. Ricordiamo a tutti - sottolinea il comandante della polizia municipale di Vipiteno - che le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza forniscono un servizio molto utile per rintracciare i trasgressori ed è proprio grazie a questi preziosi filmati che siamo riusciti in molti casi ad individuare quanti non rispettano le regole per poi punirli di conseguenza. La probabilità di essere sorpresi, infatti, è a questo punto molto alta ed i dati emersi nell’anno appena trascorso ne sono una testimonianza, un esempio che deve servire a tutti. A conti fatti, nel solo 2020 sono state emesse 63 multe per smaltimento non regolamentare di rifiuti. L’importo della multa in questo caso è pari a 172 euro. Non vogliamo in alcun modo fare cassa con questi controlli, perché per noi l’ideale sarebbe non dover emettere alcuna multa. Quindi ecco il nostro appello alla popolazione ad aderire a queste poche e semplici regole e a gettare la spazzatura nei luoghi designati comportandosi così in modo civile”.
“Sono ancora troppe le persone, i cittadini e i residenti del nostro Comune che smaltiscono i loro rifiuti in modo non regolamentare, li abbandonato in mezzo alla natura, li lasciano da qualche parte in centro o li gettano nella campana dei rifiuti sbagliata – sottolinea il comandante della polizia municipale, Egon Bernabè – Nel corso del 2020, siamo resi conto che la situazione qui da noi è divenuta perfino più grave rispetto al passato. Non solo la spazzatura è stata smaltita spesso in modo non regolamentare, ma anche i materiali riciclabili raccolti nella campana della differenziata sono stati conferiti in modo improprio, mescolando le diverse tipologie di scarti. Questo - continua Bernabè - comporta un enorme spreco di lavoro e di materiale, in quanto queste campane per la raccolta di determinato scarti da riciclare vengono rese a volte addirittura inutilizzabili. Questo può causare un danno considerevole, poiché l’intero contenuto non può più essere riciclato, ma deve essere smaltito. Per questo motivo, noi come polizia municipale di Vipiteno, in stretta collaborazione con il personale dei servizi ambientali, effettueremo controlli regolari sul territorio comunale di Vipiteno in modo ancora più serrato. Ricordiamo a tutti - sottolinea il comandante della polizia municipale di Vipiteno - che le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza forniscono un servizio molto utile per rintracciare i trasgressori ed è proprio grazie a questi preziosi filmati che siamo riusciti in molti casi ad individuare quanti non rispettano le regole per poi punirli di conseguenza. La probabilità di essere sorpresi, infatti, è a questo punto molto alta ed i dati emersi nell’anno appena trascorso ne sono una testimonianza, un esempio che deve servire a tutti. A conti fatti, nel solo 2020 sono state emesse 63 multe per smaltimento non regolamentare di rifiuti. L’importo della multa in questo caso è pari a 172 euro. Non vogliamo in alcun modo fare cassa con questi controlli, perché per noi l’ideale sarebbe non dover emettere alcuna multa. Quindi ecco il nostro appello alla popolazione ad aderire a queste poche e semplici regole e a gettare la spazzatura nei luoghi designati comportandosi così in modo civile”.


