PHOTO
BOLZANO. A Bolzano è prevista per domani la giornata più calda della settimana con 35 gradi. Come spiega il meteorologo provinciale Dieter Peterlin, negli anni Sessanta e Settanta questo valore era un'eccezione, che capitava neanche tutti gli anni. Ormai sono invece valori quasi normali.
L'ultima estate sotto i 35 gradi risale infatti a 16 anni fa, quando nel 2008 la massima fu di 34 gradi. Bollino rosso oggi e domani lungo la valle dell'Adige da Bolzano fino a Merano.
"Per il grande caldo è importante limitare al minimo indispensabile i tempi di intervento", fanno presente i vigili del fuoco dell'Alto Adige, che pubblicano una lunga serie di consigli rivolti ai pompieri: avere a disposizione bevande in quantità sufficiente, consumare cibi facilmente digeribili per non appesantire ulteriormente il corpo, pause di riposo più lunghe e in un luogo ombreggiato. Si raccomanda di bere almeno 3 litri al giorno per ogni operatore adulto.


