Sostenibilità

Campagna MahlZeit, per un giardinaggio senza torba

Le brughiere d’altura vengono distrutte per estrarre la torba utilizzata nei terricci. Al raid educativo a Bolzano per la Giornata mondiale del suolo si potrà apprendere come coltivare in maniera sostenibile



BOLZANO. "Le preziose brughiere d'altura vengono distrutte per estrarre la torba e utilizzarla, tra l'altro, nei terricci. Si sta distruggendo un tesoro creato nel corso di migliaia di anni". L'allarme viene lanciato nell'ambirto della campagna "MahlZeit", sostenuta dall'Organizzazione per un mondo solidale-Oew, che, in occasione della Giornata mondiale del suolo, che si celebra il 5 dicembre, promuove un "raid educativo" per imparare a fare giardinaggio senza l'uso di torba.

"Gran parte della torba utilizzata oggi in Europa - spiega una nota - proviene dalle brughiere baltiche e russe, tra le più grandi e preziose d'Europa. È una catastrofe quando questi habitat ancora in gran parte intatti e naturali vengono distrutti". "Una brughiera sana - prosegue la nota - cresce solo di un millimetro all'anno, il che significa circa 1.000 anni per un metro di torba. Le brughiere stanno già soffrendo molto a causa del riscaldamento globale, si stanno seccando e di conseguenza perdono la loro capacità di stoccaggio. Il taglio della torba accelera questo processo, trasformando definitivamente la brughiera da serbatoio di Co2 a fonte nociva di Co2".

La campagna "MahlZeit" sollecita quindi le persone a non utilizzare la torba per il giardinaggio e per le piante da balcone e ad optare per prodotti privi di torba al momento dell'acquisto del terriccio. Alcuni dei substrati a base di torba disponibili in commercio sono composti al 100% da torba, anche se esistono alternative adeguate.

"Acquistando terricci privi di torba, proteggiamo efficacemente il clima e l'ambiente", afferma Helga Salchegger, responsabile del settore floricoltura e paesaggistica del Centro di sperimentazione "Laimburg". Si potrà apprendere come fare giardinaggio senza l'impiego di torba sarà spiegato durante il "raid educativo" in programma martedì 5 dicembre, alle ore 10.30, a Bolzano, presso il ponte Talvera (parte sud). 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità