PHOTO
BOLZANO. La difensora civica Gabriele Morandell ha presentato oggi (14 aprile) alla presidente del Consiglio provinciale le proprie dimissioni, che diventeranno effettive il 19 aprile.
"Ho preso la decisione di dimettermi dopo un'attenta riflessione”, scrive in una nota. “Negli anni passati ho lavorato con grande passione e dedizione per i diritti e gli interessi delle cittadine e dei cittadini altoatesini. È stato per me un grande piacere e un onore ricoprire questa importante carica per nove anni, anni in cui ho potuto condurre migliaia di colloqui, innumerevoli mediazioni e sopralluoghi in tutta la provincia, portando a soluzione un gran numero di problemi e difficoltà tra cittadini e pubblica amministrazione. Una grande sfida ha rappresentato per me il periodo della pandemia da coronavirus, in cui è stato necessario trasmettere informazioni in modo ancora più incisivo, nonché fare da megafono a preoccupazioni e lamentele di cittadine e cittadini”.
“Il fatto che non possa continuare il mio lavoro fino alla fine del mandato a causa della mia decisione personale di candidarmi alle elezioni provinciali in autunno non dipende da me, ma è regolato dalle disposizioni della legge provinciale. Tuttavia, sono certa che lo staff della Difesa civica porterà avanti il lavoro senza soluzione di continuità, continuando a difendere i diritti di cittadine e cittadini fino all'entrata in carica di un nuovo Difensore civico eletto”.
Morandell conclude esprimendo i suoi “più sinceri ringraziamenti ai componenti del Consiglio provinciale e a tutti i cittadini e le cittadine per la fiducia accordatami durante il mio mandato di Difensora civica dell'Alto Adige. Non vado per voltare le spalle alle preoccupazioni di cittadine e cittadini, ma con l'intenzione di poter essere al loro servizio, in futuro, in modo ancora più efficiente".


