STRADE

Circonvallazione di Castelbello, al via i lavori

Partiti i lavori per il secondo tunnel più lungo dell'Alto Adige, che verrà realizzato insieme alla circonvallazione di Castelbello



BOLZANO. Sono ogni giorno circa 13.200 i veicoli che transitano sulla statale della Val Venosta, nonostante il buon funzionamento della ferrovia, e la tendenza è in aumento, riferisce l'assessore provinciale Florian Mussner. «Il nostro impegno costante è di dirottare gli spostamenti su ferrovia, autobus e mezzi di trasporto alternativi, specialmente perché in futuro esisteranno sempre più auto alimentate a combustibili alternativi», spiega Mussner sottolineando l'importanza della circonvallazione di Castelbello per la mobilità sostenibile nella zona.

Tale circonvallazione «porterà un alleggerimento del traffico di attraversamento per le località interessate», sottolinea Mussner. Oggi sono dunque partiti i lavori per i 3.360 metri della circonvallazione assegnati all'associazione temporanea d'imprese formata da E.MA.PRI.CE di Possagno (Treviso) e Passeierbau di San Martino in Passiria. La lunghezza complessiva della nuova galleria è di 2.495 metri, la seconda più lunga dell'Alto Adige. Due i nuovi punti di allacciamento alla strada statale esistente. Il punto di intersezione a est viene allestito con una rotatoria e si trova circa all'altezza della zona industriale di Colsano. Il secondo allacciamento viene eseguito come snodo a T ed è situato a circa 450 metri a ovest rispetto a castel Castelbello. I lavori di costruzione avranno presumibilmente una durata complessiva di tre anni.













Altre notizie

Attualità