BOLZANO. Il Gruppo Verde del consiglio provinciale di Bolzano ha presentato un esposto alla Corte dei conti sui compensi pagati dalla Provincia di Bolzano per i "Sustainability Days". L'esposto, spiegano i Verdi, si riferisce innanzi tutto "ai compensi eccessivi (20.000 euro per un'ora di relazione o per l'introduzione a un intervento) elargiti per un evento organizzato dalla Provincia".

In secondo luogo, proseguono i Verdi, "non si comprende come relazioni e interventi come quelli tenuti durante i 'Sustainability Days' "non rientrino tra le iniziative di formazione e aggiornamento e altre iniziative analoghe organizzate dalla Provincia e quindi non siano soggette a quelle direttive". Si fa qui riferimento ad una delibera della giunta provinciale (la n. 39 del 26.01.2021) che stabiliva un compenso di 110 euro l'ora per i relatori per un massino di 400 euro.