viabilità

Condividere gli spostamenti in auto e i costi per ridurre traffico e inquinamento: l’app ‘Lightride’ arriva in 3 comuni altoatesini

A comunicarlo l’assessore Fattor: “Esistono altre app simili per i viaggi di lunga percorrenza, mentre questa è specifica per l'uso locale e quotidiano. Ogni iniziativa intelligente per ridurre il traffico su gomma è da sostenere”



BOLZANO. Una app gratuita per organizzare gli spostamenti in auto, per i pendolari e per il tempo libero. E’ questo quanto promosso da amministratori e rappresentanti politici dei Comuni di Bolzano, Laives e Appiano. A comunicarlo l’assessore comunale Stefano Fattor. 

"Esistono altre app simili per i viaggi di lunga percorrenza, mentre questa è specifica per l'uso locale e quotidiano. Ogni iniziativa intelligente per ridurre il traffico su gomma è da sostenere”, dichiara.

Lightride è il nome dell’app che “consente di condividere gli spostamenti in auto e i costi chilometrici, offrendo o chiedendo un passaggio direttamente dallo smartphone, in pochi click”, viene detto nella descrizione. L’auspicio dell'assessore è che venga adottata da più amministrazioni possibili.

“Gli annunci – prosegue la descrizione – possono essere di tue tipi: chi cerca o chi offre un passaggio. Oltre a pubblicare annunci infatti, si può cercare tra quelli delle altre persone, mettersi in contatto diretto e concordare il viaggio. Per il guidatore è previsto un rimborso spese chilometrico, che può variare tra i 10 e 30 centesimi al km (fissato da chi pubblica l’annuncio)”.

Non un servizio professionale alternativo ai taxi e agli Ncc, “ma un modo per risparmiare sull’auto, semplificare la propria vita e perché no, ridurre traffico e inquinamento”.













Altre notizie

Attualità