CORONAVIRUS

Confesercenti Alto Adige, vicini al punto di rottura

A rischio la sopravvivenza di commercianti e pubblici esercizi



BOLZANO. "Se qualcuno si stesse chiedendo dove sia il punto di rottura è il caso che sappia che ormai siamo vicinissimi". Federico Tibaldo, presidente di Confesercenti Alto Adige.

"Adesso - prosegue - iniziamo davvero a fare i conti con i dubbi di sopravvivenza di molti commercianti e pubblici esercizi. Inutile girarci intorno: l'allarme rosso è qui. Quantomai presente. Il salvataggio che è stato proposto fino adesso (al netto di una parte di Ristori per i quali ringraziamo) è quello di un ulteriore indebitamento. Certo, possiamo parlare di prestiti a tasso agevolato e di tutte le cautele che vogliamo ma è sempre un indebitamento. In quanto tale un'esposizione".

In che misura? "Questo dipende dalle singole attività ovviamente ma questa pressione inizia ad essere importante. Fatto salvo qualche mese di apertura con mille difficoltà abbiamo settori che sono in crisi profonda da nove mesi. E' un lasso di tempo enorme. Difficoltà, oltretutto, che si trascineranno nei prossimi anni perché i prestiti andranno restituiti". 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità