L'EMERGENZA

Coronavirus, 2 morti e 38 positivi in Trentino

Verso l'intesa con il Veneto per gli spostamenti



TRENTO. Ancora due vittime del Coronavirus in Trentino oggi, giovedì 14 maggio 2020. I nuoi contagi sono 38 (3 negli ultimi 5 giorni), su 2937 tamponi, nuovo record in provincia.

Questo l'aggiornamento fornito nella conferenza stampa online della Provincia di Trento.

Da domani potranno aprire i negozi al dettaglio, nei centri commerciali e i mercati. Il protocollo di sicurezza è stringente. "Serve un forte patto fra istituzioni, categorie e cittadini. Se ciò avverrà, ci sarà continuità, sempre che non vi sia un riacutizzarsi dei contagi", ha detto il governatore Maurizio Fugatti. Chi apre domani, dovrà attenersi al protocollo provinciale. 

Da lunedì 18 apriranno ristoranti e servizi alla persona: "Domattina c'è una riunione con il ministro Boccia dove parleremo di questo. Il protocollo Inail eccessivamente rigido rischia di impedire l'apertura di alcune attività. L'Inail si è ritirata dai nostri tavoli: ne prendiamo atto. Il tema dei 4 metri è di difficile sostenibilità. Applicheremo i criteri cercando di consentire ai settori una loro continuità economica. Se la mediazione non ci sarà, cercheremo di venire incontro alle legittime esigenze delle categorie".

"Stiamo facendo un accordo con il Veneto che riguardi le province confinanti, consentendo ai residenti di spostarsi tra esse per andare a trovare i congiunti. Dovrebbe maturare la settimana prossima".













Altre notizie

Attualità