IL CASO

Covid-19, aumento di casi a Bronzolo: da lunedì tamponi per i residenti

Test a tappeto per tutti i 2.800 abitanti 



BOLZANO. Il piano strategico della provincia e dell’Azienda sanitaria prevede l'esecuzione immediata di test all’interno di una determinata area geografica nel caso in cui venga registrato un elevato numero di infezioni da Covid-19. Dopo la rilevazione di diversi casi di contagio, questo ora avverrà nel comune di Bronzolo. A partire da lunedì prossimo, tutti i 2.800 residenti potranno eseguire il tampone.

Per l’assessore provinciale alla Sanità Thomas Widmann si tratta di un passo importante: "Dopo la fine del lockdown, era chiaro che il rischio di nuove infezioni sarebbe aumentato. Ci siamo preparati a questo e ci siamo attrezzati in modo tale che test rapidi e approfonditi potessero essere utilizzati, garantendo così che i nuovi casi venissero rintracciati tempestivamente e isolati, ma anche che, se necessario, una determinata località potesse essere testata in modo capillare e in breve tempo. Questo si sta ora verificando per la prima volta". 

La sindaca di Bronzolo, Giorgia Mongillo, ha accolto con favore le misure proposte, offrendo pieno sostegno all’Azienda sanitaria anche, ad esempio, attraverso la divulgazione di informazioni mirate ed opuscoli: "Per la nostra comunità è importante sapere quanto sia diffuso il virus e chi potrebbe esserne portatore. In questo modo possiamo controllare la diffusione del virus, possiamo proteggere i nostri concittadini più anziani e anche altre persone con problemi di salute. Faccio quindi appello a tutte le persone residenti a Bronzolo affinché si facciano testare. Abbiamo la responsabilità per noi stessi e per il nostro prossimo!" 

Per il Direttore sanitario reggente Pierpaolo Bertoli, questo approccio è un test anche per altri comuni dell'Alto Adige: "Catene non coesive di infezione, un domani, potrebbero presentarsi in qualsiasi comunità dell'Alto Adige. Nelle ultime settimane abbiamo osservato nuove infezioni in quasi ogni parte della provincia. Per questo motivo, dobbiamo tenere ben monitorato il territorio e fare in modo di avere la situazione sotto controllo. Non solo a Bronzolo, ma a livello provinciale".

I tamponi verranno effettuati nelle giornate del 10, 11 e 12 agosto. 













Altre notizie

Attualità