#aiuticovid

Covid: dalla Provincia di Bolzano 280 milioni per aiuti a fondo perduto

Philipp Achammer: “sono già 1.047 le domande di aiuto pervenute alla Provincia”



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha fissato le linee guida degli #AiutiCovid.

Con 280 milioni di euro, i contributi a fondo perduto per le imprese parametrati ai costi fissi rappresentano la parte più consistente del pacchetto da 500 milioni di #AiutiCovid messi a disposizione a marzo dalla Provincia per sostenere l'economia.

Gli aiuti parametrati ai costi fissi sono la seconda misura principale di sostegno all'economia, insieme ai contributi a fondo perduto. I criteri per la concessione di questi aiuti di importo compreso fra 3.000 e 100.000 euro sono stati fissati dalla giunta provinciale a fine marzo. Dal 19 aprile è dunque possibile presentare domanda.

L'assessore provinciale all'economia e al lavoro, Philipp Achammer, ha riferito che sono già 1.047 le domande di aiuto ad oggi pervenute alla Provincia, ricordando che è possibile accedere a una sola delle tipologie di aiuto, contributi a fondo perduto o sostegno parametrato ai costi fissi.

La decisione approvata dalla giunta prevede aiuti rivolti a lavoratori autonomi, liberi professionisti e imprese nei settori dell'artigianato, dell'industria, del commercio, dei servizi, del settore alberghiero e degli affittacamere privati, nonchè rifugisti, giardinerie e industria lattiero-casearia e viti-vinicola.

Le richieste saranno possibili fra giugno e la fine di settembre. Si tratta di aiuti fino a 100.000 euro, la cui entità viene calcolata sulla base dei costi fissi e dell'entità del calo di fatturato. Le domande possono essere presentate a partire da giugno tramite il servizio di eGov della Provincia tramite Spid. Gli uffici provinciale stimano di riuscire a elaborare le richieste di finanziamento entro il mese successivo dalla richiesta. 













Altre notizie

Attualità