Sanità

Covid, gli esperti: “A Natale mascherine e vaccino per le fasce a rischio”

Secondo Christian Wiedermann, coordinatore dei progetti di ricerca presso l'Istituto di medicina generale e Public Health di Bolzano le nuove varianti di Covid-19 possono provocare nuovi sintomi come eruzioni cutanee e problemi all'udito



BOLZANO. "L'utilizzo delle mascherine e la vaccinazione sono un contributo prezioso per proteggere le fasce a rischio della popolazione". Lo afferma Christian Wiedermann, coordinatore dei progetti di ricerca presso l'Istituto di medicina generale e Public Health di Bolzano, che raccomanda misure di protezione e la vaccinazione contro il Covid e l'influenza in considerazione dell'attuale aumento dei contagi in Alto Adige e in vista delle festività di Natale. Per Wiedermann, il minor uso delle mascherine è legato a una certa "stanchezza" e a un'alterata percezione del rischio rappresentato dal Covid-19.

"Le persone si sono abituate al coronavirus e sottovalutano la minaccia - osserva il medico - Tuttavia in Italia, in molti altri paesi occidentali e negli Stati Uniti si raccomanda esplicitamente l'uso delle mascherine proprio ora prima di Natale, per prevenire le malattie respiratorie, compreso il Covid-19". "Le attuali varianti di Covid-19 causano solitamente forme più lievi. Tuttavia sono stati osservati nuovi sintomi come eruzioni cutanee", osserva Wiedermann che riferisce di "prove scientifiche di una correlazione tra Covid e problemi all'udito, come acufeni e perdita dell'udito". Molte persone in Alto Adige continuano a recarsi al lavoro nonostante sintomi chiari o possibili da Covid, ma, sottolinea una nota dell'Istituto di medicina generale, "non si tratta di una scelta saggia, perché chi si sente male dovrebbe rimanere a casa per non contagiare gli altri".

"Questo vale non solo per il Covid-19, ma anche per le sindromi influenzali", afferma Wiedermann. "È una questione di responsabilità individuale - prosegue la nota - I datori di lavoro dovrebbero anche motivare i dipendenti a rimanere a casa o a indossare una mascherina in caso di sintomi". "Sono a favore di un approccio auto-responsabile alla gestione dei rischi del Covid", sottolinea Wiedermann che raccomanda anche la doppia vaccinazione contro il Covid-19 e l'influenza. "Sia il Covid sia l'influenza possono avere potenzialmente gravi conseguenze e un'infezione simultanea da ambedue i virus può aumentare il rischio di problemi di salute più gravi", conclude il medico. 













Altre notizie

Attualità