politica

Crisi Svp: Widmann: «Non voterò per la riduzione della giunta»

L'assessore provinciale alla sanità "congelato": «Ci sarebbero i numeri per non far passare la proposta, ma questo significherebbe un'altra grave spaccatura»



BOLZANO. "Non voterò a favore della riduzione della giunta provinciale perché politicamente è un grande errore".

Lo ha dichiarato l' assessore alla sanità della Provincia di Bolzano, Thomas Widmann (Svp), al quale un mese fa sono state ritirate le competenze, che ha quindi escluso di dimettersi.

Widmann ritiene che la sua posizione non sia isolata nel gruppo consiliare della Svp.

"Ci sarebbero i numeri per non far passare la proposta di riduzione della giunta - ha detto - ma ciò significherebbe un'altra grave spaccatura".

Il governatore Arno Kompatscher ha proposto al consiglio provinciale di Bolzano di votare la riduzione della giunta da nove a otto assessori, "a causa di una perdita di fiducia" nei confronti dell'assessore Thomas Widmann.

Le competenze, ritirate un mese fa, per il momento restano nelle mani del presidente della giunta.

La maggioranza in un secondo momento deciderà l'eventuale ridistribuzione oppure una nuova nomina. Kompatscher ha dichiarato che resta valida la dichiarazione programmatica di inizio legislatura, anche se nel frattempo si sono aggiunte le problematiche della pandemia e dell'aumento dei costi dell'energia e delle materie prime.













Altre notizie

Attualità