politica

Elezioni provinciali, Bolzano e Trento oggi alle urne

in Alto Adige 430mila persone chiamate al voto, In Trentino 441mila. A Bolzano lo spoglio delle schede inizierà ancora in serata, a Trento dalle 7 di domani, lunedì 23 ottobre
VIDEO Provinciali 2023: il vademecum per votare in modo corretto



BOLZANO. Oggi trentini e altoatesini sono chiamati alle urne per rinnovare i due consigli provinciali. In entrambe le province si presentano i due governatori uscenti Maurizio Fugatti (Lega) e Arno Kompatscher (Svp).

Entrambi questa volta vengono infatti sfidati da ex compagni di partito: a Bolzano l'ex assessore Thomas Widmann e a Trento l'ex leghista Sergio Divina.

I 429.841 altoatesini chiamati alle urne hanno l'imbarazzo della scelta, dovendo mettere la crocetta a una di ben 16 liste e 500 candidati, un record per una Provincia governata per decenni dalla Svp con maggioranza assoluta. Doveva essere da record anche il numero di voti espressi per corrispondenza. Sono infatti 42.197 i residenti all'estero, ma fino a venerdì erano pervenute oltre 12.500 buste. Numerosi elettori all'estero non hanno ricevuto in tempo la scheda oppure la scheda compilata non è tornata in tempo in Alto Adige.

Mentre in Alto Adige si vota con un proporzionale puro e il presidente viene indicato dal consiglio provinciale, in Trentino gli elettori possono indicare la loro preferenza anche per il governatore. Gli aventi diritto sono 441.510. I candidati alla carica di presidente della Provincia sono 7, mentre i candidati al consiglio provinciale sono complessivamente 784, di cui 391 donne e 393 uomini, suddivisi in 24 liste. Il candidato più anziano ha 93 anni, i più giovani 18.

Non finiscono qui le differenze nell'elezione dei due consigli provinciali, che assieme formano il consiglio regionale, che però in Trentino Alto Adige non ha molte competenze legislative.

In Provincia di Bolzano si vota domenica dalle ore 7 alle ore 21 e lo spoglio inizierà ancora in serata, subito dopo la chiusura dei seggi.

Nella provincia di Trento le operazioni di voto inizieranno appena terminate le operazioni preliminari del seggio (dalle ore 6) fino alle 22, ma lo spoglio avrà luogo lunedì 23 ottobre a partire dalle ore 7.













Altre notizie

il caso

«Giustizia per i legionari altoatesini dimenticati»

Interrogazione di Biancofiore al ministro Tajani: “La Francia dia i riconoscimenti dovuti alle famiglie dei caduti in Indocina”. La loro storia nei libri del giornalista dell’Alto Adige Luca Fregona (nella foto Alfredo De Carli)

Attualità