Elezioni 2023

Galateo: «FdI primo partito degli italiani. Pronti ad entrare in giunta, ma non ad ogni costo»

Il capolista del partito di Giorgia Meloni: «Il calo dei consiglieri italiani è un segnale che dobbiamo cogliere. La nascita di partitelli non ha aiutato»



BOLZANO. «Fratelli d'Italia è il primo partito degli italiani e il primo partito in assoluto nella città di Bolzano. Passiamo dall'1,7% di 5 anni fa al 6%». Lo ha detto il capolista del partito di Giorgia Meloni, Marco Galateo. «Si può fare sempre di più, di certo abbiamo sofferto il fatto di essere al governo e di avere bisogno di tempo per rispondere alle esigenze degli elettori».

Secondo Galateo «la Svp perde il suo ruolo di rappresentanza unica del mondo tedesco. Fratelli d'Italia come gli amici della Lega possono essere centrali nella formazione del nuovo esecutivo, ma non ad ogni costo. Lavoreremo nell'interesse di tutti gli altoatesini».

In riferimento al crollo della Lega, Galateo ha detto che «dovevamo camminare su binari paralleli, come previsto dalla legge elettorale, mentre l'accorpamento di liste e lo scambio di resti ci poteva agevolare». Il calo da 8 a 5 consiglieri di lingua italiana secondo il rappresentante di FdI, «è un segnale che la politica deve cogliere. Certamente la nascita di partitelli, che poi non sono entrati in consiglio, non ha aiutato». Secondo Galateo, una nuova legge elettorale sarà una delle priorità della nuova legislatura, escludendo però un ritorno alle urne.













Altre notizie

il caso

«Giustizia per i legionari altoatesini dimenticati»

Interrogazione di Biancofiore al ministro Tajani: “La Francia dia i riconoscimenti dovuti alle famiglie dei caduti in Indocina”. La loro storia nei libri del giornalista dell’Alto Adige Luca Fregona (nella foto Alfredo De Carli)

Attualità