Finanziamenti

Galleria del Brennero, 350 milioni di euro dalla Commissione Europea

A dieci progetti italiani sulle reti Ten-T oltre 400 milioni di euro per il Programma Connecting Europe Facility, ma la significativa parte è destinata al tunnel di Base, una delle opere principali rispondenti alla categoria



BOLZANO. La Commissione Europea ha approvato e destinato a 10 progetti italiani sulle reti Ten-T oltre 400 milioni di euro per il Programma Connecting Europe Facility. Una significativa parte dei fondi (350 milioni di euro) è destinata alla Galleria di Base del Brennero, uno dei principali progetti dell'intera mappa dei Corridoi Ten-T.

A renderlo noto in un comunicato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. «Una volta completato - spiega il ministero - il tunnel permetterà infatti di superare le attuali difficoltà al trasporto merci attraverso le Alpi. Un progetto costato complessivamente più di 2 miliardi di euro, cui si aggiungono gli ulteriori 700 milioni approvati ieri e destinati in maniera paritetica ad Italia ed Austria».

Ammessi al finanziamento anche altri due progetti di forte rilevanza per la connettività italiana con il nord-Europa: l'adeguamento della Bussoleno-Avigliana sulla nuova Linea AV Torino-Lione ed il by-pass di Rovereto per l'accesso sud alla Galleria di Base del Brennero. Ulteriori stanziamenti sono destinati al potenziamento dei terminali multimodali di Pordenone e Parma, al progetto di collegamento con l'aeroporto di Milano Linate e allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione, la gestione del controllo aereo e i sistemi di trasporti intelligenti stradali. Il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini - conclude la nota - ha espresso grande soddisfazione.













Altre notizie

Attualità