Trento

Gentiloni apre il Festival dell'economia: prima rata del Recovery Fund entro fine luglio

Il Commissario europeo: “Ottimista sulla risposta dei mercati”. "Le regole del patto di stabilità? Vanno cambiate"



TRENTO. La prima rata del Recovery Fund, pari al 13% del valore complessivo del Pnrr, arriverà entro la fine di luglio. Lo ha confermato il Commissario europeo per gli affari economici e monetari Paolo Gentiloni, in collegamento con l'economista Tito Boeri per l'anteprima del Festival dell'Economia di Trento.

"Nelle prossime settimane si può andare sui mercati e sono molto ottimista della risposta che avremo. Abbiamo un precedente, Sure, obbligazioni con cui abbiamo raccolto quasi 100 miliardi con dei livelli di domanda di 15 volte superiore all'offerta. La novità è che il 30% di questi euro bond che andremo a raccogliere per Next Generation Ue saranno green bond. Penso quindi che il famoso il pre finanziamento del 13% sarà possibile prima della pausa estiva, quindi entro la fine di luglio", ha detto Gentiloni.

"Certamente è stato un percorso lungo perché la Commissione aveva proposto il Next Generation Eu il 27 maggio dello scorso anno e l'ultima ratifica nazionale è arrivata il 29 maggio, quindi c'è stato bisogno di un anno. La proposta della Commissione è stata approvata dal Consiglio europeo prima di Natale, quindi sei o sette mesi dopo la formulazione ma questa è l'architettura che abbiamo della Ue. Certamente dobbiamo tendere al massimo al capacità di decisione e lo abbiamo fatto", ha aggiunto. 

Quanto alle regole sul Patto di stabilità e crescita, che potrebbe tornare in vigore dal 2023, "possono essere cambiate e, a mio parere, devono esserlo, per essere adeguate al livello in cui ci troviamo - ha detto Gentiloni - le regole devono essere credibili e applicabili, perché non possiamo passare i prossimi anni a trovare modalità per bypassare le regole comuni perché non sono applicabili".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità