la pandemia

Gimbe: Covid, calano i nuovi casi in Alto Adige (-13,2%)

Buoni i dati della campagna vaccinale: completata per il 5,6% della popolazione, record per gli over 80 (41%)

IL QUADRO NAZIONALE. Resta alta la pressione sugli ospedali 



BOLZANO. Migliora la situazione Covid in Alto Adige. Lo rileva il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe, che a livello nazionale evidenzia un’inversione del trend con un calo del numero dei nuovi positivi. 

Nella settimana dal 17 al 23 marzo, in provincia di Bolzano risulta in miglioramento l'indicatore relativo ai "Casi attualmente positivi per 100.000 abitanti" (pari a 171) e si registra una diminuzione del 13,2% dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente.

In Trentino, i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti sono 633, ma anche qui si registra una diminuzione, pari al 15,1%, dei nuovi casi.

Il miglioramento della situazione è segnalato anche dalla saturazione sotto soglia dei posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19: a fronte di una media nazionale del 39%, che sale al 58% nella provincia di Trento, la provincia di Bolzano ha un'occupazione di posti letto in terapia intensiva del 30%.

Buono anche l'andamento della campagna vaccinale: la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale in Alto Adige è pari al 5,6%, in Trentino al 5%, mentre la media nazionale è del 4,4%.

La percentuale di over 80 che ha completato il ciclo vaccinale in Alto Adige è pari al 41,2% (al primo posto fra le regioni italiane); in Trentino è pari al 37% (al secondo posto), mentre la media nazionale è del 19,1%. 













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità