Giunta provinciale

Giunta Alto Adige, Galateo (Fdi): “Nessuno esce sconfitto”, Gennaccaro: “Abbiamo scelto la pacifica convivenza”

Secondo Galateo l'accordo Lollobrigida-Calderoli darà più forza all'azione di governo provinciale, perché troverà una sponda fondamentale nel governo Meloni. Gennaccaro spiega la scelta di fare un passo di lato: “Per rappresentare e allargare la rappresentanza degli italiani, gli italiani che non hanno votato a destra avranno un riferimento con La Civica”



BOLZANO. "Si è trovata la quadra, tutti saranno vincitori, nessuno esce sconfitto dalla trattativa per la formazione della giunta. L'accordo Lollobrigida-Calderoli darà più forza all'azione di governo provinciale, perché troverà una sponda fondamentale nel governo Meloni". Lo afferma il futuro assessore provinciale di Fdi, Marco Galateo, in merito alla formazione della nuova Giunta altoatesina. "L'accordo prevedeva che Fdi e Lega fossero insieme in maggioranza e ora Fratelli d'Italia sceglierà le competenze per prima e avrà un ruolo centrale in quanto primo partito italiano in consiglio. Non posso che ringraziare il presidente Giorgia Meloni, il ministro Francesco Lollobrigida, l'on. Alessandro Urzì e la preziosa collega consigliera Anna Scarafoni", conclude Galateo.

Il consigliere provinciale Angelo Gennaccaro (La Civica) che non entra nella giunta altoatesina, ma farà comunque parte della maggioranza ha dichiarato invece: "Avevamo due strade quella di provare a fare un'opposizione orgogliosa o quella di fare un passo di lato per rappresentare e allargare la rappresentanza degli italiani. Abbiamo evitato il rischio di una giunta a otto con un solo assessore italiano”.

"La pacifica convivenza costruita con tanto impegno nel corso dei decenni può continuare a essere tale se i gruppi linguistici vedranno le loro istanze adeguatamente rappresentate dalla politica. Quei tanti italiani che non hanno votato a destra avranno un riferimento con La Civica nella maggioranza provinciale", conclude Gennaccaro.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità