PHOTO
BOLZANO. "Gli ingorghi quotidiani sull'autostrada del Brennero e sulla strada statale adiacente non riguardano solo il trasporto di merci, ma anche la popolazione locale. La ristrutturazione del ponte di Lueg ha ulteriormente aggravato la già critica situazione del traffico". Lo scrive in una nota la sezione di mestiere dei trasportatori di merci di lvh.apa di Bolzano, che chiede "misure urgenti per alleviare la congestione del traffico e prevenire danni economici".
"Di giorno ci sono camion su camion, mentre di notte l'autostrada è quasi vuota. Non ha senso", afferma Alexander Öhler, presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa, chiedendo l'abolizione del divieto di circolazione notturna dei camion per distribuire meglio il traffico. "Se uniformiamo il traffico pesante - precisa - tutti ne traggono vantaggio: meno congestione, meno stress e un migliore utilizzo dell'infrastruttura esistente".
Öhler chiede inoltre di rivedere il calendario dei divieti di circolazione per evitare ulteriori imbottigliamenti. "È inaccettabile che i camion vengano schiacciati in fasce orarie ristrette durante il giorno, causando il collasso totale del traffico. Sono necessarie soluzioni praticabili che rispondano alle reali esigenze dell'economia. Le nostre aziende dipendono dalla puntualità delle consegne. Se gli autisti rimangono bloccati nel traffico per ore, i costi aumentano per tutti, dal produttore al consumatore finale", conclude.


