IL CASO

Il candidato della Civica Trentina insulta Douglas Costa sui social: «Scimmia»

Douglas Costa sputa in campo, messaggio razzista di Furina su Facebook



TRENTO. Se Douglas Costa perde la testa in campo, il candidato al consiglio provinciale perde la testa su Facebook e rivolto ai tifosi della Juve scrive: «Avete le scimmie che sputano, gobbi».

Lui è Carmelo Innocente Furina, di professione ferroviere, candidato alle prossime provinciali per la lista Civica Trentina. Sul profilo Facebook c’è pure il suo santino, già pronto per le elezioni.

Il post razzista invece non c’è più: cancellato poco dopo la pubblicazione, quando Furina (richiamato dai vertici del partito?) si è reso conto che non si può dare della scimmia a nessuno.

«Non volevo insultare nessuno - ha spiegato Furina - si trattava solo di una battuta rivolta agli ultras della Juve». Ma come battuta era quantomeno “infelice” ha detto ieri Andrea Merler (Civica Trentina) condannando il gesto del suo candidato: «Se non lo conoscessi di persona e non fossi a conoscenza del suo impegno nel volontariato lo avremmo già depennato dalla nostra lista, ma si è trattato di una battuta infelice e il candidato oltre ad aver cancellato il post si è scusato dicendo che non aveva certo intenzioni offensive o discriminatorie».

Ha preso le distanze dal gesto anche il sottosegretario Maurizio Fugatti, candidato presidente della coalizione di centro destra, citato pure sul santino di Furina: «È chiaro che noi ci dissociamo completamente da affermazioni di questo tipo e non abbiamo nulla a che vedere con il messaggio che è passato: una persona non si giudica dal colore della pelle ma da quello che rappresenta».













Altre notizie

Attualità