LAVORO

In Alto Adige crollano i disoccupati: sono al 3,4%

L' occupazione è al 78,2% e per il 2020 si punta a raggiungere l' 80%. L'occupazione giovanile cresce del 5%, vola il settore alberghiero e della ristorazione, bene anche il sociale



BOLZANO. Occupazione al 78,2%, disoccupati al 3,4%: sono molto positivi i dati del mercato del lavoro in Alto Adige nel secondo semestre 2017. "Il miglior semestre degli ultimi dieci anni": con queste parole l'assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker ha presentato  la relazione sul mercato del lavoro nel secondo semestre del 2017 elaborata dall'Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

Si è abbassato il tasso di disoccupazione dal 3,8% al 3,4%, e nel contempo il tasso di occupazione ha raggiunto il 78,2% superando anche il Tirolo dove questo dato è attestato al 77,8%. Dalla relazione emergono dati positivi anche riguardo all'occupazione giovanile (+5%), particolarmente lusinghieri i risultati ottenuti negli ultimi mesi da numerose aziende, tra le quali la Hoppe, che all'inizio di questa legislatura era in una fase di crisi e nel frattempo ha assunto 250 nuovi addetti.

"Grazie a questi risultati - ha commentato Martha Stocker - possiamo guardare con ottimismo al raggiungimento del traguardo dell'80% di occupazione entro il 2020". L'andamento è stato particolarmente positivo nel settore alberghiero e ristorativo (+9,0%), ma anche nell'assistenza sociale (+4,0%), nel commercio (+3,1%), nei rimanenti servizi privati escluso il commercio (+3,6%) e nelle attività manifatturiere (+2,8%). Il notevole +5,5% nell'edilizia conferma la ripresa iniziata nel 2015 dopo otto anni negativi.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità