la misura

In Alto Adige installati 750 catarifrangenti blu contro l’attraversamento degli animali selvatici

Negli ultimi sei anni si sono verificati circa 740 incidenti con la selvaggina sulle strade



BOLZANO. Per aumentare la sicurezza degli automobilisti e degli animali, sulle strade dell'Alto Adige, sono stati installati altri 750 catarifrangenti blu anti-attraversamento della fauna selvatica. Secondo i dati dell'Ufficio provinciale Caccia e pesca, negli ultimi sei anni si sono verificati circa 740 incidenti con la selvaggina sulle strade dell'Alto Adige.

"Per proteggere uomini e animali nei tratti nevralgici, il Servizio strade della Provincia ha installato prima di Natale altri 750 catarifrangenti blu anti-attraversamento fauna selvatica", spiega Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità. I catarifrangenti blu hanno lo scopo di dissuadere gli animali selvatici dall'attraversare la strada di notte e al crepuscolo, quando un veicolo si avvicina.

La luce dei veicoli viene riflessa dai catarifrangenti lungo il bordo della strada e forma una barriera luminosa. Gli animali selvatici percepiscono il colore blu come minaccioso e quindi di solito fuggono. Le strade su cui installare i catarifrangenti blu sono state individuare con la collaborazione dell'Associazione cacciatori Alto Adige.

Per evitare incidenti, raccomanda l'Ufficio caccia e pesca della Provincia, i conducenti di veicoli dovrebbero guidare lentamente, soprattutto in prossimità di piccoli prati e boschi, nonché abbassare i fari, suonare il clacson e frenare se c'è un animale sul ciglio della strada.













Altre notizie

Attualità