L'OPERA

Industriali del Trentino Alto Adige: il tunnel del Brennero è un'opera strategica

Confidustria reagisce ai "dubbi" sull'opera manifestati dal ministro Toninelli



BOLZANO. «Il tunnel del Brennero è un'opera strategica per il futuro del nostro territorio. Metterla in discussione significa mettere a rischio la sostenibilità sociale, ambientale ed economica della regione e significa provocare un infarto europeo, perché il Brennero è lo snodo centrale che collega il nord e il sud dell'Europa». Lo affermano, attraverso le loro associazioni, gli industriali del Trentino-Alto Adige che reagiscono «ai dubbi sull'opera avanzati in questi giorni dal ministro alle infrastrutture, Danilo Toninelli, e dal ministro per i rapporti col parlamento, Riccardo Fraccaro».

«Siamo i primi a volere realizzare le grandi opere nel pieno rispetto del territorio, perché in questi territori ci viviamo anche noi. Allo stesso tempo dobbiamo far capire a tutti la rilevanza strategica delle reti di collegamento. Sono sempre più decisive: non solo per la competitività, ma per la sopravvivenza stessa di un territorio», sostiene il presidente di Confindustria Trentino Alto Adige e vice-presidente nazionale con delega alle infrastrutture, Stefan Pan. Sulla stessa linea i due presidenti di Confindustria Trento, Enrico Zobele, e Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea: «Se vogliamo fare del bene al nostro Paese ed al nostro territorio, non possiamo permetterci di frenare o addirittura di paralizzare le nostre imprese. Facciamo del bene al nostro Paese se permettiamo alle nostre imprese di correre e di sprigionare appieno la loro energia, ed è per questo che non possiamo dire di no ai grandi corridoi infrastrutturali!». 













Altre notizie

bolzano

Ada Negri, lavori da terminare. Ancora un anno nei container 

Edilizia scolastica. Il cantiere si protrarrà fino a febbraio, gli studenti torneranno nella loro scuola solo a settembre 2025 Archimede, in piedi l’ampliamento. A Druso Est la scuola dell’infanzia apre a settembre. Via Bari, cantiere al via entro l’anno


Davide Pasquali

Attualità