sanità

Infermieri e ostetrici, Kompatscher: «Ne abbiamo grande bisogno. In Alto Adige possibilità di carriera e conciliazione familiare»

Il presidente della giunta: “Sono le persone che fanno la differenza”. Evento formativo con 60 persone interessate



BOLZANO. Si è tenuto a Bolzano l'evento formativo dedicato al personale delle professioni infermieristiche/ostetriche. Circa 60 persone hanno dato seguito all'invito dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige e si sono informate sulle possibilità di lavoro in Provincia.

Il presidente della Provincia ed assessore alla Salute, Arno Kompatscher, ha menzionato la difficile situazione demografica ed il fabbisogno crescente di assistenza delle persone: "In quasi tutte le aree abbiamo un gran bisogno di personale specializzato. Le persone in età lavorativa sono sempre meno, quindi la concorrenza è grande, soprattutto con le regioni limitrofe."

Però, così Kompatscher, dall'altra parte l'Alto Adige offre tanto: "Presso l'Azienda sanitaria ci sono molteplici possibilità di sviluppo professionale e di carriera. Constatiamo spesso che c'è un grande spirito di solidarità tra i team ed anche la conciliazione famiglia-lavoro-tempo libero è buona."

Alla fine ha ricordato che non sono i moderni edifici a garantire una buona assistenza: "Sono le persone che fanno la differenza!" Anche la direttrice tecnico-assistenziale Marianne Siller lo ha confermato: "Siamo in cerca di persone di cuore, che siano in grado di cogliere questa sfida - e possiamo offrire molto in cambio!" Tali offerte sono state illustrate dalle persone di riferimento dell'Azienda, che hanno spiegato dettagliatamente le procedure di assunzione, la retribuzione, le possibilità di aggiornamento e la conciliazione lavoro-famiglia.













Altre notizie

Attualità