BOLZANO. Per l'Infoday di Terlano la Provincia ha informato la popolazione sul raddoppio della linea ferroviaria da Bolzano a Merano. "Il potenziamento della linea ferroviaria è una necessità tecnica per un collegamento stabile, veloce e puntuale ogni quarto d'ora tra i maggiori centri urbani dell'Alto Adige", ha spiegato Daniel Alfreider, assessore alla Mobilità in Provincia.

“L'ampliamento a doppio binario della linea Bolzano-Merano fa parte anche dell'accordo di coalizione della Giunta provinciale”, ricorda l'assessore. La giornata informativa a Terlano ha registrato una buona partecipazione. La necessaria rettificazione della linea ferroviaria attraversa alcuni frutteti nei pressi di Terlano.

I dettagli potranno essere pianificati non appena il tracciato sarà definito I rappresentanti della Provincia e del gestore della rete ferroviaria RFI hanno spiegato che il tracciato deve essere definito prima di poter iniziare la progettazione dettagliata.

È proprio per questo che uno scambio con il pubblico in questa prima fase di progettazione ha avuto luogo, perché al momento i progettisti possono ancora tenere conto dei suggerimenti. Anche alcuni proprietari terrieri interessati hanno espresso preoccupazione. "Abbiamo già avuto uno scambio di idee e rimarremo in contatto. Il nostro obiettivo è trovare una soluzione che sia il più possibile rispettosa delle proprietà", sottolinea Alfreider.

“Tuttavia, il tracciato deve essere conforme alle norme europee e nazionali sull'ingegneria ferroviaria. La Giunta provinciale vuole portare avanti il progetto il più rapidamente possibile. Fa parte del Piano provinciale per la mobilità e la logistica sostenibile ed è fondamentale per ridurre il traffico individuale e motorizzato”, ha concluso sempre l’assessore.