provincia

Kompatscher difende l'aumento dell’Imi: “Non è il ceto medio ad avere appartamenti sfitti"

Il governatore in vista dell'approdo in aula della legge: “Non ci faremo intimidire. Fa parte del programma di giunta e riguarda i Comuni dove canoni e prezzi sono sopra la media”



BOLZANO. "Spero che il disegno di legge sull'Imi trovi la maggioranza in aula, perché è non solo una legge ampiamente annunciata, ma fa parte anche del nostro programma di giunta". Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, parlando del ddl sull'aumento dell'Imi per le case sfitte.

"Si parla di batosta per il ceto medio, ma bisogna sgombrare il campo da equivoci - ha aggiunto il presidente altoatesino - l'aumento dell'Imi riguarda solo i comuni in cui i canoni di locazione ed i prezzi d'acquisto sono nettamente superiori alla media altoatesina". Rientra ovviamente il capoluogo, "ma non è il caso del comune molto periferico dove il problema è che non si trova alcun inquilino, mentre a Bolzano gli inquilini ci sarebbero, ma non si trovano gli appartamenti".

"Non credo che sia il ceto medio ad avere tanti appartamenti sfitti - ha aggiunto Kompatscher - il nostro ceto medio, purtroppo, non si trova in una situazione patrimoniale così favorevole da mantenere tanti appartamenti sfitti". In ogni modo, ha chiarito anche il presidente della giunta il disegno di legge prevede l'aumento dell'Imi per gli "appartamenti senza residenza" e, quindi, anche per le seconde case, ma prevede anche alcune deroghe. Ad esempio, per gli appartamenti adiacenti, collegati all'abitazione principale, oppure nel caso di passaggio da un inquilino all'altro. "Bisogna intervenire. Ora si fa vivo chi ha questi appartamenti, facendo anche un po' di propaganda, ma non dobbiamo lasciarci intimidire. Bisogna andare avanti e così faremo", ha concluso Kompatscher. 

Anche per i Verdi il disegno di legge per l'aumento dell'Imi sulle case sfitte "va nella giusta direzione". Lo afferma il gruppo consiliare provinciale dopo che la proposta è passata nella terza commissione consiliare proprio grazie al loro voto favorevole essendo mancato alla maggioranza il voto del consigliere di Forza Italia, Carlo Vettori, che ha votato contro. "Siamo consapevoli che la legge presenta diverse debolezze - scrivono i Verdi in una nota - Per prima cosa disponiamo di una base di dati molto debole della situazione delle case sfitte e vuote, o meglio, si sa quante siano, ma non se ne conoscono i motivi. Questi possono essere i più diversi: sono vuote perché sono in procinto di essere risanate, oppure perché sono oggetti di speculazione, o perché sono un investimento di risparmio familiare". "Per migliorare il disegno di legge", prosegue la nota, il Gruppo Verde propone di "introdurre un monitoraggio sull'effettività della misura tassativa e un osservatorio delle case sfitte e vuote. "Si tratta di una legge che va nella giusta direzione per trovare una soluzione al tragico problema della casa nella nostra provincia”.













Altre notizie

il caso

Flashmob bipartisan contro Anderlan: “linea rossa” davanti al Consiglio provinciale di Bolzano

Protesta di Svp, Verdi, Team K, Pd e Civica: “Lanciare un segnale di dissenso, al di là delle differenze politiche”. Aderisce l’Anpi. Ma non tutti sono d’accordo: si smarca Bianchi, critiche da Klotz

DOPO GLI ATTACCHI. Wirth Anderlan non conferma l’incontro con Sellner: "Non dico quello che faccio nel mio tempo libero"

L'ANNUNCIO. Il leader dell'estrema destra austriaca: "A Bolzano per incontrare Wirth Anderlan"

Attualità