la manovra

Kompatscher presenta il bilancio 2022 alle categorie economiche, nel mirino l’aumento dell’Irap

Giudiceandrea: “Non si possono alzare ora le tasse". Il governatore: “La spesa cresce più delle entrate, necessario scegliere le priorità”



BOLZANO. "Con un budget complessivo di 6,31 miliardi di euro per l'anno 2022 garantiamo i nostri servizi principali come amministrazione pubblica nei settori dell'istruzione, della salute, del sociale e dei trasporti pubblici, anche se queste spese sono in costante aumento". Lo ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher presentando oggi (3 novembre) in videoconferenza il bilancio 2022 alle categorie economiche altoatesine.

Domani è previsto anche un incontro con i sindacati. Nel settore sanitario, ad esempio, si calcolano costi aggiuntivi annui del due per cento, dovuti al cambiamento demografico, all'aumento delle malattie croniche ed alla mancanza di personale specializzato. "Le entrate provinciali non crescono con lo stesso ordine di grandezza del fabbisogno, quindi bisogna prendere delle decisioni e stabilire delle priorità", ha sottolineato Kompatscher, che ha fornito una panoramica della composizione del reddito e anche delle razionalizzazioni già fatte, per esempio nell'ambito dei contratti collettivi e del personale, delle spese sanitarie, nonché del ridotto contributo della Provincia al rimborso del debito pubblico sulla base dell'accordo finanziario recentemente negoziato.

Il presidente di Südtiroler Wirtschaftsring Federico Giudiceandrea ha espresso l'atteggiamento negativo delle associazioni imprenditoriali nei confronti di un aumento dell'Irap, che ha definito una "tassa ingiusta" perché tassa "non solo i profitti ma anche i debiti". "L'economia ha sofferto molto a causa della pandemia - ha detto Giudiceandrea - Vanno evitati aumenti delle tasse, sarebbe invece auspicabile una coraggiosa revisione di tutte le voci di spesa".

L'assessore all'economia Philipp Achammer ha fatto riferimento a "un problema strutturale del bilancio provinciale" che richiede soluzioni e rende necessarie anche delle rinunce. Queste soluzioni, ha detto, saranno trovate assieme alle parti sociali. Le associazioni imprenditoriali hanno offerto il loro aiuto per trovare potenziale di risparmio nel bilancio attraverso un'analisi congiunta della spesa provinciale. Il presidente della Provincia ha deciso di istituire un gruppo di lavoro congiunto con le parti sociali al fine di analizzare nuovamente, nel dettaglio, l'attuale revisione della spesa. 













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità