Giunta provinciale

Kompatscher ter, la Svp approva la sua squadra: evitata la spaccatura, a Walcher agricoltura e turismo

Dopo il ritiro di Schuler, il parlamentino ha votato (73 sì, 2 no, una scheda bianca) i membri del nuovo esecutivo. Quattro le new entry: oltre all’ex vicesindaco di Bolzano, ci sono Messner, Pamer e Brunner. Kompatscher: «Deleghe assegnate in una logica amministrativa» (foto DLife)

LA SCELTA DELL'EX Schuler si ritira: "Non farò l'assessore"



BOLZANO. Il parlamentino della Svp ha approvato con voto segreto e larga maggioranza (73 sì, 2 no e una scheda bianca) la sua squadra nella nuova giunta provinciale. La Volkspartei sarà presente con 8 assessori nell'esecutivo ad undici, che sarà guidato dal governatore Arno Kompatscher.

Con la rinuncia, comunicata ieri sera, dell'assessore uscente Arnold Schuler è stato superato l'ultimo scoglio e la squadra e le deleghe sono definite: a Luis Walcher, ex vicesindaco di Bolzano sostenuto dal Bauernbund,  andrà l'agricoltura.

Il governatore ha anche presentato le deleghe, che però non sono state votate dal parlamentino della Svp.

Via libera della Svp alla nuova giunta, Kompatscher: «Abbiamo una squadra che può fare bene»

Il parlamentino della Svp ha approvato con voto segreto e larga maggioranza (73 sì, 2 no e una scheda bianca) la sua squadra nella nuova giunta provinciale. La Volkspartei sarà presente con otto assessori nell'esecutivo ad undici, che sarà guidato dal governatore Arno Kompatscher. 

"Abbiamo assegnato la competenze in una logica amministrativa. Ora abbiamo una squadra che potrà fare bene il suo lavoro", così il presidente.

Kompatscher manterrà le competenze in merito di autonomia e relazioni esterne, finanze, amministrazione trasparente, Comuni e protezione civile, nonché diritti civili e pari opportunità. Philipp Achammer sarà responsabile dell'innovazione, delle scienze, delle scuole e della cultura tedesca e della tutela delle belle arti. Waltraud Deeg si occuperà di Europa, personale e lavoro. A Peter Brunner sono stati affidati l'energia, la pianificazione territoriale, l'ambiente, la protezione della natura e del clima e lo sport. Rosmarie Pamer sarà responsabile della famiglia, della coesione sociale e del volontariato e Hubert Messner della sanità. A Luis Walcher andranno l'agricoltura, le foreste e il turismo e a Daniel Alfreider la mobilità le infrastrutture, la scuola e cultura ladina. 













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità