L’iniziativa

La Garante per l’infanzia dell’Alto Adige cerca tutrici e tutori per minori stranieri non accompagnati

Organizzato su iniziativa di Daniela Höller un corso di formazione nel mese di maggio: «Contributo fondamentale alla protezione e all'integrazione dei ragazzi»



BOLZANO. L'ufficio della Garante per l'infanzia e l'adolescenza dell'Alto Adige è alla ricerca di cittadine e cittadini disponibili ad assumere il ruolo di tutrice o tutore volontario per minori stranieri non accompagnati. A tal fine, anche quest'anno, la garante Daniela Höller organizza un corso di formazione che si terrà giovedì 21 maggio, dalle 9 alle 16.

"Le tutrici e i tutori volontari offrono un contributo fondamentale alla protezione e all'integrazione di questi giovani", sottolinea Höller. Le tutrici e i tutori volontari esercitano la rappresentanza legale dei minori e si impegnano per il riconoscimento e la tutela dei loro diritti. Vigilano su adeguate condizioni di accoglienza e di collocamento, nonché sugli aspetti legati alla sicurezza, alla protezione, all'istruzione e ai percorsi di integrazione. Inoltre, supportano i giovani anche nelle pratiche amministrative per il rilascio dei documenti, nell'iscrizione al Servizio sanitario nazionale o nel rilascio del consenso ai trattamenti medici.

Per iscriversi al corso è sufficiente inviare una copia del documento di identità e il proprio curriculum vitae all'uficio della Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Ulteriori informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 0471 946050 oppure via e-mail all'indirizzo info@garanteinfanzia-adolescenza-bz.org.













Altre notizie

Tennis

Cobolli batte Zverev e va in finale a Monaco di Baviera - le foto

Flavio Cobolli è in finale al toreno Atp 250 di Monaco di Baviera. L'azzurro in semifinale ha sconfitto 6-3 6-2 il tedesco Alexander Zverev, numero 3 del ranking mondiale. Cobolli, attualmente numero 16 Atp, per la conquista del titolo della città bavarese affronterà il vincente tra lo slovacco Alex Molcan (n.166) e lo statunitense Ben Shelton (n.6). 

I controlli

Brennero, ricercata arrestata in stazione dalla Polizia

Controlli della Polizia Ferroviaria alla stazione del Brennero, dove la donna di 66 anni è stata identificata. Dagli accertamenti è emerso un provvedimento restrittivo a suo carico per una condanna definitiva. Ora s trova nel carcere di Trento a disposizione dell’autorità giudiziaria

Attualità