l'iniziativa

La Provincia di Bolzano mette mano alla strategia per l'innovazione: il piano è online

Fino al 19 settembre i cittadini avranno la possibilità di inviare i propri spunti sul documento



BOLZANO. E' online la bozza della nuova strategia di sviluppo per l'innovazione e la ricerca della Provincia di Bolzano. Fino al 19 settembre 2021 i cittadini avranno la possibilità di inviare i propri spunti sul documento. Con l'elaborazione di una nuova strategia d'innovazione per una specializzazione intelligente (Strategia-RIS3), la Provincia soddisfa i requisiti per l'accesso ai Fondi strutturali europei, come richiesto dall'Ue. A partire da febbraio 2020 la Ripartizione innovazione, ricerca, università e musei, insieme a numerosi attori locali e con il supporto scientifico del "Fraunhofer-Institut für System- und Innovationsforschung ISI" di Karlsruhe, ha rielaborato la Strategia-RIS3 adottata per la prima volta dalla Provincia nel 2015.

"In totale all'elaborazione dei contenuti per la bozza della nuova strategia per l'innovazione hanno partecipato finora di 100 persone da circa 45 imprese e istituzioni - sottolinea il direttore di ripartizione, Vito Zingerle - ora tutti i cittadini, nell'ambito di una consultazione pubblica, sono invitati a contribuire con i rispettivi commenti e con suggerimenti."

La bozza della strategia è disponibile sul sito della provincia al link www.provincia.bz.it/RIS3. Il concetto di "specializzazione intelligente" implica identificare le risorse e le caratteristiche uniche di ogni Paese in modo di rafforzare l'economia del territorio e i sistemi regionali di innovazione. Per l'Alto Adige sono state definite le aree di specializzazione "Automation and Digital", „Food and Life Science", „Alpine Technologies" e "Green Technologies".













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità