Aeroporto, Bianchi: ora serve un aiuto dalla Provincia 

L’ordinanza del Consiglio di Stato. «È stato solo accolto il ricorso di Abd Airport ma non è una sentenza definitiva» Dopo aver parlato col capogruppo Svp il sindaco chiede un incontro con Achammer. «Il Pd? Fa solo speculazioni»



Laives. La concessione della sospensiva chiesta da Abd Airport spa al Consiglio di Stato rispetto al ricorso del Comune di Laives contro l’avvio dei lavori all’aeroporto di Bolzano segna un punto a favore della società che gestisce la struttura.

«Questo ci costringe a revocare l’ordinanza di sospensione dei lavori – spiega il vicesindaco Giovanni Seppi – ma comunque ho avuto occasione di parlare con Gerhard Lanz, capogruppo Svp in consiglio provinciale e ho chiesto un incontro con l’assessore Philipp Achammer per capire i programmi della Provincia». Sullo stesso registro anche il sindaco Christian Bianchi, il quale, ricevuta ieri la documentazione, sottolinea che «in realtà per ora è stato accolto il ricorso presentato da Abd Airport spa contro la nostra ordinanza di sospensione dei lavori, non è la sentenza definitiva».

Però si tratta pur sempre di una sconfitta per il Comune di Laives, anche se per il momento parliamo di una richiesta di sospensiva accolta.

Il Consiglio di Stato ha ritenuto di concedere la sospensiva in merito alla sentenza con la quale il Tar invece ci aveva dato ragione rispetto alla procedura non corretta adottata dall’ex giunta provinciale per bocciare la nostra richiesta di variazione urbanistica del terreno al confine meridionale dell’aeroporto. L’udienza con la quale il Consiglio di Stato entrerà nel merito è fissata per il 28 gennaio 2021.

Quasi sette mesi per conoscere le motivazioni alla base della sospensione di fatto giocano a favore di Abd Airport, che intanto può riprendere i lavori.

Questo è un problema: se nel merito del ricorso si entrerà il prossimo anno ma intanto è concessa la sospensiva alla nostra ordinanza, i lavori all’aeroporto riprenderanno in una situazione nella quale ancora non si sa chiaramente se abbiamo ragione noi o Abd Airport. La soluzione del Consiglio di Stato ci lascia sbalorditi, perché adesso i lavori andranno avanti e quando arriverà la sentenza la zona sarà già stata trasformata e devastata.

Quali saranno le prossime mosse del Comune di Laives?

Per prima cosa, lunedì in consiglio comunale non porteremo più l’ordine del giorno che era stato inserito d’urgenza per parlare della questione. Abbiamo anche subito chiesto un incontro con l’avvocato Federico Mazzei, che patrocina la nostra causa, per analizzare tutte le questioni. Ricordo che, oltre alla nostra, sono aperte altre vertenze: da quella di Anac a quelle di Verdi e Team Köllensperger. Quella della sospensiva concessa dal Consiglio di Stato è solo una puntata della lunga storia non ancora conclusa.

Tutt’altro clima in casa Abd Airport spa, con l’imprenditore Josef Gostner soddisfatto per la sospensiva e con la richiesta di risarcimento a Lei e a Seppi.

Sono ancora più sbalordito dalle dichiarazioni fatte nei giorni scorsi da Josef Gostner: forse non ha capito il ruolo istituzionale di sindaco e vicesindaco. L’attacco personale non è accettabile.

Come reagirà il consiglio comunale di Laives adesso?

Il Partito Democratico dopo aver sostenuto il sì al referendum continua a ribadire la necessità di una regia pubblica per l’aeroporto. Ricordo agli amici del Pd che se nel 2016 avessimo lasciato fare alla Provincia, il piano sarebbe stato quello di avere almeno 170 mila passeggeri l’anno, come da disegno di legge numero 60 del 2015. Se fosse passato il sì sarebbe stato così. Il resto sono solo speculazioni politiche.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità