la richiesta

Aeroporto di Bolzano, il sindaco di Laives: «Mettere un limite ai decibel dei jet privati»

Il sindaco Christian Bianchi ha sollevato la questione durante la riunione della commissione: «Sono più rumorosi degli aerei di linea, serve la soluzione». Al via lo studio sull’impatto acustico



LAIVES. Primo incontro, venerdì 20 gennaio, per i componenti della commissione dell’aeroporto di Bolzano. Per il Comune di Laives erano presenti il sindaco Christian Bianchi e il suo vice Giovanni Seppi, a fianco dei rappresentanti del Comune di Bolzano, dell’Enac e del gestore dell’aeroporto.

«La commissione che si occupa del rumore prodotto dall’aeroporto, non si riuniva dal 2007 - dice Bianchi – ed è quindi importante che si riprenda perché, finalmente, verrà fatto il nuovo studio sull’impatto acustico, alla luce delle normative. Verranno analizzati quindi tutti gli aspetti e in questa maniera avremo i dati aggiornati sui quali poi ragionare». Dalla riunione è emersa anche una garanzia: l’ufficio aria e rumore della Provincia provvederà ad installare rilevatori del rumore nell’area dell’aeroporto per avere misure aggiornate.

«C’è già anche la decisione di incontrarci nuovamente – continua Bianchi – verso metà maggio e noi confidiamo che per allora avremo anche una bozza dello studio sul rumore prodotto dagli aeromobili e dall’intera attività che si svolge all’aeroporto. Alla riunione era presente Josef Gostner, l’imprenditore che ha in gestione l’aeroporto ed è stata così l’occasione anche per chiedergli se nei programmi c’è un potenziamento dell’attività.

«Per Bolzano, Gostner intanto non lo prevede – ha detto il sindaco di Laives – e confidiamo che, per metà maggio, si possa anche vedere un businessplan relativo all’utilizzo dell’aeroporto di Bolzano. Per quanto ci riguarda, come Laives, abbiamo chiesto che vengano riorganizzate le traiettorie del volo sportivo. Attualmente infatti, gli aerei che trainano in quota gli alianti, girano a più riprese sopra l’abitato di Pineta e al gestore dell’aeroporto abbiamo chiesto che trovi delle soluzioni affinché questi giri non continuino ad insistere sul nostro territorio».

Altra questione accennata dagli amministratori comunali d Laives durante la riunione, è stata quella dei jet privati che decollano e atterrano all’aeroporto di San Giacomo. «Questi jet sono effettivamente più rumorosi dei vettori passeggeri della società Sky Alp – così Bianchi – e anche in questo caso sarebbe opportuno trovare delle soluzioni».

Circa questa riunione, qualche giorno fa, i Verdi avevano chiesto chi fosse il rappresentante del Comune di Laives in seno all’organismo e chi lo avesse nominato. In merito, il sindaco aveva avuto modo di chiarire che non c’è una nomina ufficiale, ma che l’invito a partecipare ai lavori arriva prima di tutto al sindaco e così sono lui e il suo vice, di norma, a partecipare alla commissione.













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità