PHOTO
Laives. Nonostante sia in pieno centro, l’unico sottopasso pedonale sotto via Kennedy, all’interno della città, sembra essere terra di nessuno, in preda come è a vandalismi e sporcizia. «Per forza i pedoni se possono lo evitano – dicono coloro che lo imboccano per attraversare in sicurezza via Kennedy nei paraggi dell’albergo Ideal –, perché fra sporcizia, cattivi odori (perché c’è anche chi lo usa come gabinetto) e vandalismi passa assolutamente la voglia di utilizzarlo, anche a costo di fare un giro più lungo».
Eppure, qualche anno fa, i muri di quel sottopasso pedonale erano stati decorati dall’artista Egeon, che ci ha disegnato il mare con i pesci. Il murale però non è rimasto integro a lungo, perché i soliti imbrattatori lo hanno deturpato con geroglifici senza alcun senso. Non bastasse, continuamente nel breve tunnel sotto via Kennedy c’è chi fa i propri bisogni e chi invece abbandona bottiglie vuote, lattine e altri immondizie; la gente fatica a utilizzarlo, preferendo piuttosto fare un tratto in più per attraversare più avanti, oltre a chiedersi come sia possibile che, in pieno centro città, sussistano situazioni del genere.
E per rimanere nel triste ambito dei vandalismi, a quanto pare non ci sono solamente i parchi comunali a farne le spese: diversi cittadini che abitano lungo via Negrelli denunciano una situazione problematica anche sul versante della zona sportiva e ricreativa Vallarsa. «Succede che anche a notte fonda dall’area Vallarsa arrivino schiamazzi – dicono –, particolarmente fastidiosi durante questi mesi estivi, quando si riposa con le finestre spalancate per la calura. È successo anche che giocassero a beach volley fino a mezzanotte, con seguito di urla e colpi. Sarebbe anche da capire come fanno, questi ragazzi, ad avere le luci dei fari accese, posto che attualmente non risulta che ci sia un gestore che abiti nella palazzina servizi della zona Vallarsa. Sarebbe opportuno comunque che venissero fatti maggiori controlli anche lì».
A proposito di zona Vallarsa, recentemente qualcuno ha anche danneggiato una fontanella che fa parte dell’area dove si trova il percorso Kneipp. Lo sottolinea Helmut Visintin, dell’Ssv Leifers, che ha in affidamento la struttura. “Oltre a una marea di sassi sparsi per tutto il prato – scrive Visintin su Facebook – hanno rotto anche il rubinetto della fontana. Sempre più spesso la zona Kneipp è vittima di atti vandalici e quasi ogni giorno i sassi delle vasche sono fatti “migrare” su tutto il prato, per lo più da bambini i cui genitori non intervengono. L’altra notte il rubinetto sotto la vaschetta per le braccia è stato danneggiato con violenza e abbiamo dovuto chiuderlo per qualche giorno. Non ci sarà altro da fare che mettere le telecamere anche qui”.
Eppure, qualche anno fa, i muri di quel sottopasso pedonale erano stati decorati dall’artista Egeon, che ci ha disegnato il mare con i pesci. Il murale però non è rimasto integro a lungo, perché i soliti imbrattatori lo hanno deturpato con geroglifici senza alcun senso. Non bastasse, continuamente nel breve tunnel sotto via Kennedy c’è chi fa i propri bisogni e chi invece abbandona bottiglie vuote, lattine e altri immondizie; la gente fatica a utilizzarlo, preferendo piuttosto fare un tratto in più per attraversare più avanti, oltre a chiedersi come sia possibile che, in pieno centro città, sussistano situazioni del genere.
E per rimanere nel triste ambito dei vandalismi, a quanto pare non ci sono solamente i parchi comunali a farne le spese: diversi cittadini che abitano lungo via Negrelli denunciano una situazione problematica anche sul versante della zona sportiva e ricreativa Vallarsa. «Succede che anche a notte fonda dall’area Vallarsa arrivino schiamazzi – dicono –, particolarmente fastidiosi durante questi mesi estivi, quando si riposa con le finestre spalancate per la calura. È successo anche che giocassero a beach volley fino a mezzanotte, con seguito di urla e colpi. Sarebbe anche da capire come fanno, questi ragazzi, ad avere le luci dei fari accese, posto che attualmente non risulta che ci sia un gestore che abiti nella palazzina servizi della zona Vallarsa. Sarebbe opportuno comunque che venissero fatti maggiori controlli anche lì».
A proposito di zona Vallarsa, recentemente qualcuno ha anche danneggiato una fontanella che fa parte dell’area dove si trova il percorso Kneipp. Lo sottolinea Helmut Visintin, dell’Ssv Leifers, che ha in affidamento la struttura. “Oltre a una marea di sassi sparsi per tutto il prato – scrive Visintin su Facebook – hanno rotto anche il rubinetto della fontana. Sempre più spesso la zona Kneipp è vittima di atti vandalici e quasi ogni giorno i sassi delle vasche sono fatti “migrare” su tutto il prato, per lo più da bambini i cui genitori non intervengono. L’altra notte il rubinetto sotto la vaschetta per le braccia è stato danneggiato con violenza e abbiamo dovuto chiuderlo per qualche giorno. Non ci sarà altro da fare che mettere le telecamere anche qui”.


