Documenti, il Comune ha installato un totem 

La novità. Necessiterà di qualche giorno di test prima di entrare definitivamente in funzione L’apparecchio dovrebbe rendere più fluido e semplice il lavoro anche agli uffici anagrafici



Laives. Sono due le novità significative che - tempo qualche giorno - entreranno in funzione presso il municipio di Laives, novità che rivoluzioneranno anche il rapporto fra cittadini e ufficio anagrafico in particolare. Si tratta della carta di identità elettronica e dell'installazione di un "totem" all'ingresso del municipio grazie al quale i cittadini potranno prenotare tutta una serie di documenti e servizi che rilascia l'anagrafe comunale. Il totem è stato installato ieri e necessiterà di qualche giorno di test prima di entrare definitivamente in funzione. Una volta operativo, i cittadini saranno sollecitati ad utilizzarlo, seguendone le indicazioni sullo schermo per ottenere i documenti richiesti, così come lo stesso totem erogherà i ticket con i numeri progressivi per accedere ai servizi richiesti. «A tale proposito - anticipa Katia Milanello, dirigente dei servizi anagrafici comunali di Laives - nell'atrio del Comune verrà allestita una specie di sala d'attesa, come succede anche all'anagrafe di Bolzano ad esempio, con uno schermo sul quale appariranno via via i numeri di accesso». Il totem insomma, dovrebbe rendere più fluido e semplice il lavoro anche agli uffici anagrafici comunali, mentre per i cittadini, una volta presa confidenza con il dispositivo e il suo funzionamento, sarà meno complicato il rapporto con i medesimi uffici. Servirà sicuramente un periodo di "ambientamento" per prendere confidenza con il totem e il servizio che mette a disposizione ma poi il rapporto pubblico-privato ne guadagnerà. Quindi anche la carta di identità elettronica. Nelle scorse settimane, l'anagrafe comunale ha lavorato sodo per arrivare all'appuntamento con le prime emissioni di questi documenti di identità in forma elettronica e non più cartacea, come è stato finora. «Dovremmo essere pronti per lunedì 20 luglio - continua Katia Milanello - e si inizierà con tutti i cittadini di Laives la cui carta di identità sia scaduta oppure l'abbiano smarrita (e allora bisogna presentare anche la denuncia ai carabinieri) o talmente deteriorata da essere inutilizzabile. Chi invece ha ancora quella cartacea valida, dovrà intanto continuare ad utilizzare quella. La carta di identità elettronica verrà rilasciata a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti regolarmente a Laives. Attualmente non sarà possibile rilascirla invece ai cittadini residenti all'estero (Aire). Il rilascio della carta di identità elettronica avverrà esclusivamente su appuntamento, per fissare il quale è necessario utilizzare il servizio prenotazioni online dedicato e se la richiesta riguarderà più componenti di una stessa famiglia, l'appuntamento dovrà essere fissato per ciascun richiedente. Solamente nella giornata di venerdì, alla mattina, sarà possibile prenotare la carta di identità elettronica utilizzando il nuovo totem il quale rilascerà uno specifico biglietto. Il costo della carta di identità elettronica è di 22,20 euro e per ottenerla verranno acquisti, all’atto della richiesta, fotografia e impronte digitali».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità