Verso le comunali

Elezioni a Laives, tre donne tra i candidati di punta

Nel controdestra Clauria Furlani, nel centrosinistra Sara Endrizzi. Mentre Gennaccaro si gioca la carta Debora Pasquazzo, Borin (FdI) non ha mollato la presa, nella Lega Zenorini come mediatore. Tra i civici anche Corea e Pellizzari


Massimiliano Bona


LAIVES. Si infiamma la campagna elettorale a Laives. Prime riunioni tra i vertici dei vari partiti e primi incontri con gli attivisti. Al momento, Giovanni Seppi a parte, i candidati più accreditati per concorrere alla carica di primo cittadino sono Claudia Furlani (Uniti per Laives) e Bruno Borin (FdI) per il centrodestra, Emilio Corea (o Debora Pasquazzo) per i civici di Angelo Gennaccaro, Sara Endrizzi per il Pd.

Primo round nel centrodestra

Soprattutto il centrodestra fatica in questa fase a trovare la quadra. I due assessori provinciali Christian Bianchi e Marco Galateo stanno lavorando sodo ma non hanno ancora trovato un'intesa. Al tavolo siede anche la Lega con Paolo Zenorini, responsabile degli Enti locali del Carroccio, nei panni di mediatore. La candidatura di Furlani continua ad essere la più gradita da Bianchi, ma Galateo l'ha subito bollata come irricevibile perché «non concordata con gli alleati». L'alternativa all'interno di Uniti è il coordinatore della lista Alberto Giuliani, che ha lo spessore politico per farlo ma non i voti dell'assessora. Per Fratelli d'Italia c'è anche l'assessore Bruno Borin che sta cercando di farsi largo pur facendo parte, almeno formalmente, di Uniti. «Siamo uniti dal Brennero a Lampedusa - ha dichiarato nei giorni scorsi lo stesso Borin - e confido sia possibile trovare un buon accordo anche a Laives. Di sicuro, con Fratelli d'Italia primo partito della coalizione, certi equilibri interni vanno rivisti».

Centrosinistra orientato verso Sara Endrizzi

Scartate un paio di ipotesi interessanti (Toni Serafini, tra i fondatori della Polisportiva Pineta, ma anche la verde Laura Polonioli) i fari sono puntati sull'ex assessora e attuale consigliera del Pd Sara Endrizzi. Sarebbero già pronti a sostenerla Verdi e lista civica (non ci sarà più Luca Bertolini, orientato verso Appiano) mentre Fides dell'ex assessore Dario Volani dovrebbe aver concluso la sua esperienza. Tra i candidati del Pd, al 99 per cento, anche l'ex segretario provinciale della Uil Serafini.

La variante Gennaccaro

Riunione con una sessantina di partecipanti nei giorni scorsi all'aeroporto per la civica del vice presidente provinciale Angelo Gennaccaro. Oltre al consigliere comunale uscente Simone Pellizzari (ex Fides) i due nomi forti sono quelli di Emilio Corea (ex capogruppo Pd) e Debora Pasquazzo (anche lei un tempo la più votata del Pd, poi lista civica). Al momento Gennaccaro, proprio per le frizioni nel centrodestra, al momento resta a guardare fuori dai blocchi.

Svp: Seppi punta al ballottaggio

Giovanni Seppi
ci crede. «Siamo compatti e stiamo lavorando sodo», si limita a commentare il candidato della Stella Alpina che potrebbe avere chance qualora il centrodestra non dovesse presentarsi compatto.













Altre notizie

Attualità