Family Card, sconti del 30% dal terzo figlio in poi 

Le agevolazioni. Interessati i servizi comunali e coinvolti negozi e associazioni locali Sono oltre cento le famiglie che potrebbero fruirne: le domande vanno consegnate in Comune



Laives. Anche per tutto il 2021, le famiglie con tre o più figli residenti nel comune di Laives potranno avvalersi delle agevolazioni introdotte dalla Family Card. «Abbiamo stabilito di continuare con questa forma di sostegno alle famiglie numerose - dice Claudia Furlani, assessora al sociale e alla scuola – ancor più necessaria in questa fase storica così difficile. Indicativamente, sono circa 120 le famiglie che hanno i requisiti per poter richiedere la Family Card e per farlo basta che si rivolgano in municipio». La Family Card era stata introdotta dal Comune di Laives anni or sono con l'intento dichiarato di fornire un sostegno concreto alle famiglie numerose, quelle con 3 o più figli e redditi contenuti. La Family Card prevede riduzioni del 30% su varie spese, sia per quanto riguarda i servizi comunali e sia presso negozi e associazioni che aderiscono a questa iniziativa. Se ne avvalgono normalmente le famiglie numerose per ottenere riduzioni sulle tariffe relative alla frequenza della scuola dell’infanzia; al servizio di refezione scolastica; alla partecipazione ad iniziative estive organizzate dal Comune di Laives e ancora, tariffe d’ingresso al lido comunale e anche, come detto, per iscriversi e partecipare ad attività, corsi, iniziative promosse o gestite da organizzazioni e associazioni locali che a loro volta abbiano deciso di aderire alla Laives Family Card, compresi anche vari esercizi commerciali. Anche per quest’anno, le condizioni rimangono identiche a quelle degli anni scorsi e quindi la Family Card è destinata sia a cittadini italiani che stranieri che abbiano la residenza anagrafica nel comune di Laives e abbiano tre o più figli a carico, a fronte di un reddito che viene stabilito di volta in volta dall'amministrazione comunale (60mila euro lordi complessivi in base al calcolo del Durp). Per ottenere la Family Card occorre, prima di tutto, scaricare e compilare un modulo specifico di domanda che poi va consegnato in municipio. Durante questo periodo caratterizzato dalla pandemia è opportuno comunque effettuare tutti i passaggi avvalendosi del sito ufficiale del Comune di Laives dove si trova anche la modulistica da compilare. Ovviamente la responsabilità di ciò che si dichiara ricade sul richiedente e se dalle verifiche risultasse non veritiera, oltre a scattare l'esclusione dalle agevolazioni previste si rischia anche il reato di falso in atto pubblico. Il sostegno alle famiglie numerose insomma rimane fra le iniziative comunali più apprezzate anche perché una famiglia con tre o più figli a carico deve sostenere spese di mantenimento che sono notevoli e vanno moltiplicate almeno per tre, un impegno gravoso se il reddito della famiglia non raggiunge livelli così elevati da consentire di affrontare questi impegni senza problemi finanziari. Una media di 120 famiglie con i requisiti necessari dimostrano però che c’è bisogno del sostegno.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità