PHOTO
Cortaccia. Un uomo e una donna residenti a Niclara, frazzione di Cortaccia, sono rimasti intossicati, ieri, presumibilmente dopo aver ingerito dei funghi. La coppia è stata trasportata all’ospedale di Bolzano con sintomi da avvelenamento, in condizioni che i volontari della Croce Bianca intervenuti in loro soccorso hanno definito di media gravità.
La chiamata al numero per le emergenze è stata fatta dopo pranzo, alle 14.20, da un’abitazione privata di Niclara. Un uomo e una donna rispettivamente di 79 e di 74 anni, entrambi residenti nel paese, sono stati colpiti da un malore gastrointestinale dopo aver ingerito un alimento tossico per l’organismo. L’ipotesi più probabile è che si tratti di avvelenamento da funghi.
Sul posto sono sopraggiunti il medico d’urgenza da Bolzano e la sezione di Egna della Croce Bianca. Dopo i primi soccorsi in loco la coppia è stata trasportata all’ospedale San Maurizio.
Solo lo scorso 10 agosto Karl Kob, coordinatore della commissione nazionale di Micotossicologia, aveva fotografato nel bosco del Parco naturale del monte Corno (a Cauria) e poi nella zona di Meltina diversi esemplari dei micidiali Cortinari, spesso scambiati per semplici chiodini.
La chiamata al numero per le emergenze è stata fatta dopo pranzo, alle 14.20, da un’abitazione privata di Niclara. Un uomo e una donna rispettivamente di 79 e di 74 anni, entrambi residenti nel paese, sono stati colpiti da un malore gastrointestinale dopo aver ingerito un alimento tossico per l’organismo. L’ipotesi più probabile è che si tratti di avvelenamento da funghi.
Sul posto sono sopraggiunti il medico d’urgenza da Bolzano e la sezione di Egna della Croce Bianca. Dopo i primi soccorsi in loco la coppia è stata trasportata all’ospedale San Maurizio.
Solo lo scorso 10 agosto Karl Kob, coordinatore della commissione nazionale di Micotossicologia, aveva fotografato nel bosco del Parco naturale del monte Corno (a Cauria) e poi nella zona di Meltina diversi esemplari dei micidiali Cortinari, spesso scambiati per semplici chiodini.


