Associazione Raetica 

Gli anni di piombo nel ricordo di chi c’era

Laives. Venerdì 26 aprile, alle 20.30, nella saletta espositiva di via Pietralba sarà ospite dell’associazione Raetica il generale di brigata dell’Arma dei carabinieri Antonio Cornacchia, già...



Laives. Venerdì 26 aprile, alle 20.30, nella saletta espositiva di via Pietralba sarà ospite dell’associazione Raetica il generale di brigata dell’Arma dei carabinieri Antonio Cornacchia, già comandante del nucleo investigativo di Roma col nome in codice “Airone 1”.

Il generale racconterà, da protagonista che ha vissuto quegli episodi, gli anni di piombo nella capitale, uno dei periodi più oscuri e drammatici della storia recente della nostra repubblica. Affronterà il periodo che va dal 1968 fino al sequestro e all’uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate rosse.

Col nome “Anni di piombo” si identifica il periodo che va la 1968 al 1982, dalla nascita dei movimenti studenteschi e operai alla lotta armata e alle stragi compiute da gruppi terroristici (contro lo Stato e gli uni contro gli altri), la cosiddetta “strategia della tensione”.

L’ingresso alla conferenza è libero. B.C.













Altre notizie

Attualità